Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calcio in lutto: addio ad Amancio, leggenda del Real Madrid

 Ansa

L'ex giocatore dei Blancos (e presidente onorario) è morto all'età di 82 anni: il club lo ricorda con un comunicato

Amancio Amaro, arrivato al Real Madrid nel 1962 dal Deportivo La Coruña, è scomparso all'età di 82 anni. Il giocatore, con la maglia dei Blancos, è stato capocannoniere del campionato spagnolo nel 1969 e nel 1970 e ha vinto numerosi titoli tra cui la sesta Coppa dei campioni (nel 1966)9 campionati e 3 Coppe di Spagna. Leggenda del Real Madrid, Amancio aveva avuto un impatto così forte nel club tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento e anche presidente onorario dello stesso. Con la nazionale spagnola ha vinto l'Europeo nel 1964. Da allenatore del Castilla, la squadra B del Real, ha valorizzato Emilio Butragueño, Michel, Martin Vazquez, Pardeza e Sanchis, i talenti che costituiranno la ‘Quinta del Buitre’ dei Blancos tra gli anni '80 e '90.

Il comunicato del Real

Il Real Madrid, tramite il suo sito ufficiale, ha condiviso queste parole di cordoglio: "Il Real Madrid CF, il suo presidente e il suo consiglio di amministrazione sono profondamente addolorati per la morte di Amancio Amaro, presidente onorario del Real Madrid e una delle grandi leggende del nostro club e del calcio mondiale. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e il suo affetto a sua moglie Consuelo, ai suoi figli Óscar, Belén, Amancio, Patricia, Marcos e Claudia, a suo fratello Juan Carlos, ai suoi nipoti e a tutti i suoi parenti, colleghi e persone care."  Il club ha poi voluto ricordare le imprese di Amancio e le sue vittorie con le Merengues.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi