MADRID (SPAGNA) - Pronta replica del Real Madrid, che all’indomani del successo del Barça a Valladolid, conferma di non voler lasciare nulla di intentato, imponendosi contro un Celta in piena lotta per le posizioni che valgono l’Europa. I blancos si portano avanti di tre reti, grazie all’ispirato Arda Guler e a un doppio Kylian Mbappé. Poi, però, i galiziani si rifanno sotto con i gol di Javi Rodriguez e Williot Swedberg. Seppur con qualche patema di troppo, i ragazzi di Carlo Ancelotti portano a casa il risultato e si riavvicinano, così, a -4 dagli eterni rivali, a una settimana esatta da un Clasico che potrebbe rivelarsi decisivo per l’esito finale del torneo.
Uno due blanco
Le contemporanee assenze dei vari Carvajal, Militao, Rudiger, Alaba, Mendy, a cui si aggiunge pure il terzino d’emergenza Camavinga, costringono Ancelotti a reinventarsi l’intero pacchetto difensivo con gli ormai tradizionali riadattati Lucas Vazquez e Tchouameni, insieme al consolidato Asencio e al disciplinato Fran Garcia, ma la costate rimane Courtois, che dopo una manciata di minuti si supera con un mezzo miracolo sull’ex Fiorentina Marcos Alonso, che ci prova di testa, sugli sviluppi di un angolo. I blancos rispondono subito con una cappocciata di Tchouameni, che però fallisce da ottima posizione. A sbloccare la gara, appena varcata la mezz’ora, ci pensa Arda Guler, con un sinistro a giro sfiorato da Marcos Alonso, che s’infila all’incrocio. Qualche minuto dopo, si riprende la scena Courtois, con un secondo grande intervento su Borja Iglesias. Cambio di fronte, e una fuga di Mbappé si chiude col raddoppio del francese, che insacca con una botta paurosa sul palo lontano.
In sofferenza
All’inizio della ripresa, il fuoriclasse di Bondy concede il bis, lanciato nello spazio dall’ispiratissimo Arda Guler. Una volta davanti, a Vicente Guaita, l’attaccante francese si dimostra glaciale realizzando il suo 24º gol nel torneo con un sinistro chirurgico. Una decina di minuti dopo, Mbappé prova a restituire il favore a Guler con una perfetta sponda, ma la conclusione del turco trova la grande risposta del portiere ospite. A metà frazione, il Celta accorcia le distanze con Javi Rodriguez, che risolve una mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poi, entra in scena l’eterno Iago Aspas, che entra al posto di Sotelo e, dopo appena una manciata di secondi, s’inventa un assist da fantascienza per l’altro subentrato Williot Swedberg, che realizza il 3-2 e riapre la partita. Nonostante qualche sofferenza di troppo, il Real mantiene il vantaggio fino al fischio finale e si riporta a -4 dal Barça. Domenica prossima, a Montjuic, lo scontro diretto tra blaugrana e blancos potrebbe dire molto sull’esito finale del torneo.