Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ranieri travolto da Bielsa: Lille-Nantes finisce 3-0

Nella prima giornata di Ligue 1 si sono incontrati due tecnici e due filosofie di gioco diverse. Ha vinto il Lille di Bielsa con i gol di Alonso, De Preville ed El Ghazi

ROMA - Nella prima giornata di Ligue 1 si sono sfidati Claudio Ranieri e Marcelo Bielsa, allenatori rispettivamente del Nantes e del Lille, entrambi all'esordio in campionato sulla nuova panchina. L'argentino ha vinto per 3-0 la prima giornata, che è stata caratterizzata anche daI confronto tra i due tecnici passati per Roma. O meglio, l'eroe di Leicester a Roma ci è nato e ha allenato la squadra giallorossa fino a sfiorare uno scudetto. L'altro, 'El Loco', a Roma ci è quasi arrivato durante la scorsa estate, prima del clamoroso dietro-front che lo ha allontanato definitivamente dalla panchina della Lazio

Napoli, il Nizza cade alla prima di campionato

FILOSOFIE OPPOSTE -  Ma più che un Roma-Lazio, quello tra Ranieri e Bielsa è stato lo scontro tra due modi totalmente diversi di interpretare il calcio, due filosofie sportive agli antipodi. Il romano, re del pragmatismo e dell'ottimizzazione della rosa, può giocare tanti tipi di calcio e tende ad un approccio difensivista, ai limiti del 'provinciale' come quello con cui il Leicester ha vinto la Premier League. Il secondo propone invece un gioco verticale e offensivo, esteticamente godibile, ed è considerato da molti un vero e proprio maestro (chiedere a Guardiola e Sampaoli): un personaggio profetico e a volte integralista, che ha avuto il suo picco prima con il Newell's Old Boys e poi con in Europa l'Athletic Bilbao.

Psg, 2-0 all'Amiens: Cavani e Pastore danno il benvenuto a Neymar

LA PARTITA - Spesso non va così, ma per una volta l'estetica ha sconfitto la concretezza. Grazie ai gol di Alonso, De Preville su calcio di rigore ed El Ghazi, i padroni di casa si sono imposti con un secco 3-0 e hanno iniziato il campionato con il piede giusto. E' presto per dare un giudizio sulla nuova esperienza dei due allenatori, ma per ora Bielsa non può che sorridere e Ranieri chiedersi cosa non va.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi