Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Francia in lutto: è morto l'ex ct Henry Michel

EPA
Una figura di spicco del calcio transalpino: da leggenda del Nantes da calciatore è poi passato alla guida del Paris Saint-Germain

ROMA - È morto all'età di 70 anni Henry Michel, ex nazionale francese e poi ct dei Bleus. Figura di spicco del calcio transalpino, Michel da calciatore (era centrocampista) ha iniziato ad Aix-en-Provence, prima di diventare una leggenda del Nantes, dove ha giocato dal 1966 al 1982, vincendo tre scudetti (1973, 1977, 1980) e una Coppa di Francia (1979). In nazionale ha collezionato 58 partite, partecipando alla Coppa del Mondo nel 1978, in Argentina.

COME ALLENATORE - Ancora più ricca la sua esperienza da allenatore. Ha iniziato (1982) da tecnico della squadra olimpica francese, vincendo le Olimpiadi nel 1984, battendo il Brasile in finale. È poi passato alla guida dell'Under 21 e poi della Nazionale maggiore, con cui ha vinto un oro olimpico (Los Angeles 1984). Tra le altre esperienze in panchina, Michel ha guidato il Paris Saint-Germain e numerose nazionali africane, partecipando a tre Coppe del Mondo con Camerun (1994), Marocco (1998) e Costa d'Avorio (2006). Con gli "Elefanti" ha raggiunto la finale di Coppa d'Africa nel 2006, battuto in finale dall'Egitto.

 

Une légende. LA légende. Le FC Nantes vient d'apprendre avec une immense tristesse la disparition de son emblématique ex-capitaine Henri Michel. #RIPHenriMichel | #FCNantes

Un post condiviso da FC Nantes (@fcnantes) in data: Apr 24, 2018 at 3:47 PDT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi