Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ufficiale, Vieira esonerato dal Nizza: Ursea prenderà il suo posto

EPA

L'ex centrocampista di Juve e Inter, tra le altre, paga a caro prezzo l'eliminazione dalla fase a giorni dell'Europa League e lo scarso rendimento in Ligue 1

NIZZA (FRANCIA) - Finisce l'avventura di Patrick Vieira sulla panchina del Nizza. Un esonero che arriva all'indomani dell'ennesima sconfitta, la quinta di fila tra Europa League e campionato. I francesi hanno infatti perso per 3-2 il match contro il Bayer Leverkusen valido per la quinta giornata della fase a gironi della competizione europea. Una goccia che ha fatto traboccare il vaso costringendo i vertici societari ad annunciare l'allontanamento del 44enne tecnico francese, ex centrocampista di Arsenal, Juve e Inter.

Vieira saluta il Nizza

Vieira aveva accettato l'incarico nell'estate 2018, conquistando il settimo posto in Ligue 1 al primo anno e il quinto la stagione successiva. Il francese paga così l'eliminazione in Europa League e il rendimento deludente in campionato, dove il Nizza è undicesimo con 17 punti in 11 gare, frutto di cinque vittorie, due pareggi e quattro ko. Domenica, per la gara contro il Reims, sarà Adrian Ursea a prendere il suo posto, ex vice di Lucien Favre e tornato un anno fa per rinforzare lo staff tecnico di Vieira. Si tratta del terzo cambio in panchina nel campionato francese: in precedenza era toccato a Metz (Antonetti per Hognon) e Dijon (Linares per Jobard).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi