Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mbappé, Messi, Neymar e Sergio Ramos: chi tira i rigori al Psg?

Quattro super specialisti a disposizione di Pochettino, che dovrà prendere una decisione

PARIGI (Francia) - Sia chiaro, i problemi veri per un allenatore sono ben altri. Ma Pochettino nel gestire uno spogliatoio così pieno di stelle si troverà comunque di fronte a una scelta complicata, da prendere prima possibile. Chi batterà i calci di rigore nel Psg? Allo stato attuale ci sono almeno quattro specialisti che più o meno in qualsiasi altra squadra del mondo avrebbero questa carica di diritto: Mbappé, Messi, Neymar e Sergio Ramos. La stagione scorsa, quando c'erano "solo" Kylian e O'Ney, il dilemma è stato risolto con una suddivisione praticamente equa dei tiri dal dischetto: 9 il francese (tutti realizzati) e 8 il brasiliano (uno solo sbagliato).

Quattro rigoristi di lusso

Adesso la situazione si complica, perché con l'arrivo della Pulce, uno dei più forti giocatori della storia del calcio (se non il più forte), teoricamente le gerarchie dovrebbero mutare. Con le maglie di Barcellona e Argentina ha trasformato finora 101 penalty, sbagliandone 29 (media di realizzazione del 77,7%). Ma allo stesso tempo dal mercato è arrivato pure Sergio Ramos, uno con una media migliore (85,7%) visto che ne ha realizzati 30 in carriera e falliti 5 (di cui 2 nella stessa partita, quella per lui stregata contro la Svizzera in Nations League). Insomma, sarà una scelta complicata. Magari Pochettino potrebbe organizzare una sfida in allenamento. Il portiere buono per affrontare quei quattro ce l'ha...

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi