Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ligue 1: cadono Lens e Nizza, poker per il Marsiglia di Milik

EPA

Sconfitte di misura (a Montpellier e a Troyes) per le inseguitrici della capolista, mentre l'ex napoletano segna nel 4-1 dell'Olympique al Lorient. Goleade per Rennes e Strasburgo, finiscono in parità Bordeaux-Nantes e Brest-Reims

ROMA - La decima giornata di Ligue 1 riserva sorprese e fa esultare il Psg, 'in finestra' dopo il successo in rimonta sull'Angers nell'anticipo del venerdì. Cadono infatti le inseguitrici Lens (battuto 1-0 sul campo del Montpellier) e Nizza (sconfitto con lo stesso risultato sul campo del Troyes), ora lontane rispettivamente 9 e 11 lunghezze dai parigini capolista. I nizzardi, che hanno giocato una gara in meno rispetto alle rivali, vengono così scavalcati al terzo posto dal Marsiglia: 4-1 al Lorient dopo l'omaggio del 'Velodrome' allo storico ex presidente Bernard Tapie, scomparso di recente. Successi rotondi invece per il Rennes che cala il tris in trasferta contro il Metz e per lo Strasburgo, che in casa piega il St. Etienne (in dieci per tutta la ripresa) con un sonoro 5-1. Pareggi in Brest-Reims e Bordeaux-Nantes.

Ligue 1, la classifica

Lens ko ma ancora secondo

Allo 'Stade de la Mosson' è un gol segnato a inizio ripresa da Mavididi (in contropiede su assist di Savanier) a punire un Lens poco cinico (diverse le occasioni sprecate), che perde così l'imbattibilità esterna. Il Montpellier padrone di casa riesce infatti a difendere la rete del vantaggio anche nel finale giocato in dieci (espulso per doppia ammonizione Ferri all'86') e la squadra dell'ex udinese Fofana non solo manca l'appuntamento con la quarta vittoria consecutiva in trasferta, ma torna a casa a mani completamente vuote.

Montpellier-Lens: tabellino e statistiche

Colpo Troyes col Nizza, tris Rennes

Il Lens resta comunque a +2 sull'Angers (battuto dal Psg nell'anticipo del venerdì) e sul Nizza, caduto invece sul campo del Troyes che vince 1-0 (a segno Balde dopo soli 4') e si tira così fuori dalle zone più calde della classifica. Una vittoria importante per i neopromossi, cocente sconfitta invece per i rossoneri raggiunti ora in classifica dal Lione. A -1 dal Nizza si avvicina un super Rennes che asfalta senza problemi il Metz: dopo 45' è già 3-0 con i sigilli di Laborde, Sulemana e Terrier, con la gara che viene messa così in cassaforte fino al fischio finale.

Troyes-Nizza: tabellino e statistiche

Metz-Rennes: tabellino e statistiche

Milik, Milik a segno, Marsiglia al terzo posto

Sopra al Nizza si porta invece il Marsiglia dell'ex portiere romanista Pau Lopez e dell'ex centravanti napoletano Milik che al 'Velodrome' (emozionante l'omaggio all'ex presidente Tapie) cala il poker in rimonta sul Lorient, passato in vantaggio al 13' su rigore con Lauriente (13'): a ribaltare gli ospiti ci hanno pensato Kamara (17'), Guendouzi (56'), Milik (85') e ancora Guendouzi (91'). Un successo pesante per l'OM, che si riscatta così dopo due sconfitte di fila e il solo punto raccolto nei tre match precedenti.

Marsiglia-Lorient: tabellino e statistiche

Manita Strasburgo al St.Etienne

Tutto facile per lo Strasburgo che in casa annienta un St.Etienne in dieci dal 38' per il rosso a Youssuf. Le Marchand, Gameiro, Ajorque, Diallo e un autogol di Youssouf firmano la manita del Racing, a nulla serve il rigore di Khazri per i Verts. Terminano con il risultato di 1-1 Bordeaux-Nantes e Brest-Reims. Nella prima sfida reti di Hwang per i girondini e di Chirivella per i gialloverdi, nell'altra ospiti avanti nel primo tempo con Faes raggiunti nella ripresa da Honorat.

Bordeaux-Nantes: tabellino e statistiche

Brest-Reims: tabellino e statistiche

Strasburgo-St.Etienne: tabellino e statistiche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi