Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Psg batte il Marsiglia, invasore placcato sulla porta di Donnarumma

Assist di Mbappé e gol di Neymar, i parigini vincono 1-0 e allungano in vetta alla Ligue 1: secondo ko di fila per Tudor. Spavento prima del riposo, quando un attivista ha provato a incatenarsi al palo a pochi metri dal portiere azzurro

PARIGI (FRANCIA) - Mbappé ispira, Neymar segna. Sono i due 'nemici-amici' a decidere il big-match dell'11ª giornata di Ligue 1 al 'Parco dei Principi', dove il Paris Saint-Germain (titolari Donnarumma, Verratti e gli ex 'italiani Hakimi, Marquinhos e Fabian Ruiz) supera 1-0 il Marsiglia di Tudor e allunga in vetta a +3 sul Lorient (fermato sullo 0-0 in casa dal Reims in uno degli anticipi). Un successo di misura ma pesantissimo per i parigini di Galtier, che erano reduci da un pareggio (sul campo del 'solito' Reims) e alle prese con il malcontento dello stesso Mbappé. L'attaccante francese è stato però decisivo in campo e nel primo tempo, dopo il ko di Danilo (sostituito al 25' da Mukiele) e la traversa colpita da Messi su punizione, ha servito a Neymar l'assist per il gol partita segnato a un passo dal riposo (46'). Gli ospiti dell'ex tecnico veronese Tudor (titolari l'ex interista Sanchez e gli ex romanisti Pau Lopez e Veretout, mentre Under è entrato nella ripresa e Gerson è rimasto in panchina) hanno provato a rimontare lo svantaggio nella ripresa, ma la porta di Donnarumma è rimasta inviolata ed è così arrivato il secondo stop di fila per il Marsiglia (rimasto in dieci al 72' per il rosso rimediato da Gigot), ora quarto in classifica a -6 dalla capolista.

Psg-Marsiglia 1-0: statistiche e tabellino

Invasore dietro a Donnarumma

Da segnalare al 'Parco dei Principi' anche un'invasione di campo alle spalle del portiere azzurro Donnarumma, che durante il primo tempo non si è accorto di un attivista dell'associazione ambientalista 'Just stop oil' riuscito ad eludere la sorveglianza e ad arrivare fino alla sua porta. L'uomo ha tentato di incatenarsi al palo ma gli addetti alla sicurezza sono riusciti a bloccarlo e a portarlo via con la forza dal terreno di gioco, con la partita che è ripresa dopo una breve interruzione.

Le altre partite

Nelle altre gare il Monaco non va oltre l'1-1 casalingo contro il Clermont. Monegaschi in vantaggio nel primo tempo con la rete firmata da Embolo, nel secondo tempo gli ospiti provano a riorganizzarsi e Andric segna la rete del pareggio. Finisce in parità anche tra Auxerre e Nizza (tra gli ospiti titolare l'italiano Viti, dentro nella ripresa l'ex juventino Ramsey): accade tutto nel primo tempo, con gli ospiti in vantaggio con la rete di Delort ma ripresi da Da Costa (1-1). Vittoria larga invece per il Nantes, che in casa non lascia scampo al Brest: 4-1 il finale di gara. Nella prima frazione gli ospiti trovano il vantaggio con Fadiga, ma il Nantes si riorganizza e prima dell'intervallo Simon e Ganago ribaltano il risultato. Nel secondo tempo poi Mostafa Mohamed e Sissoko chiudono i conti firmando il definitivo poker. Si chiude sul risultato di 1-1 invece il match tra Troyes e Ajaccio: nel secondo tempo Porozo porta in vantaggio i padroni di casa, ma nel finale di partita Idrissy sigla il gol che regala il pareggio agli ospiti. Vittoria casalinga per il Tolosa, che batte l'Angers (3-2). Primo tempo scoppiettante: Dejaegere segna il momentaneo vantaggio per i padroni di casa; l'Angers non si intimorisce e con Bentaleb trova l'1-1. La prima frazione di gara sembra chiusa ma poco prima dell'intervallo, al 40', van den Boomen riporta in vantaggio il Tolosa dagli undici metri. Nella ripresa Spierings firma la rete del 3-1; gli ospiti provano a riportarsi in partita e in pieno recupero Salama mette a segno il gol del definitivo 3-2. Con lo stesso risultato il Rennes piega il Lione, a cui non basta una doppietta di Lacazette: i padroni di casa vincono con due reti di Terrier intervallate dal gol segnato da Gouiri.

Ligue 1: risultati, tabellini e calendario

Ligue 1: la classifica

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi