Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tudor declassa la Serie A: "Ligue 1 è superiore, ecco perché"

L'attuale tecnico del Marsiglia ha messo in risalto le differenze tra i due campionati 

Non sono parole positive per il calcio italiano quelle pronunciate da Tudor all'Equipe. L'attuale tecnico del Marsiglia vanta una lunga esperienza in serie A sia da calciatore che da allenatore, quindi ha ben presente quella che è la realtà del calcio nostrano. 

"In Italia c'è un divario che in Francia non trovi"

Tudor ha sottolineato che "qui c'è il PSG, che in Italia non ha equivalenti, perché oggi è al di sopra dell'Inter o della Juve. Poi hai tre o quattro squadre che, a livello di squadra, potrebbero avere più qualità in Italia, rispetto ai loro equivalenti francesi. Ma dal sesto posto all'ultimo è più forte qui. Se domani c'è Empoli-Strasbourg, Strasburgo vince ampiamente; Reims contro La Spezia, Reims vince ampiamente. Quando vai a giocare a Reims, vedi tre o quattro giocatori che vorresti portare con te, la stessa cosa a Strasburgo. Mentre se sono l'Inter e gioco a Empoli o La Spezia, non prendo nessuno. C'è un divario che in Francia non trovi. L'altra differenza fondamentale è che in Francia c'è molto più ritmo. Perché la tipologia dei giocatori è diversa, qui sono più giovani e più fisici. In Italia l'intensità non c'entra. Gli inglesi preferiscono comprare giocatori del Lorient e non in Italia, significa che qui ci sono elementi che hanno le qualità per integrarsi nel miglior calcio".


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi