Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tolosa-Nantes shock, giocatori rifiutano la maglia arcobaleno: esclusi

@ToulouseFC

La Ligue 1 aveva dato vita all'iniziativa in vista giornata internazionale contro l’omofobia del 17 maggio

TOLOSA (FRANCIA) - In campo non si sono viste reti e al dire il vero anche poco spettacolo. Prima del fischio d'inizio del match tra Tolosa e Nantes però i colpi di scena non sono mancati. In occasione giornata internazionale contro l’omofobia del 17 maggio infatti la Ligue 1 si è impegnata creando delle maglie arcobaleno che i calciatori avrebbero dovuto indossare prima della gara.

I dissidenti

Peccato che alcuni di loro, di cui non sono stati rivelati i nomi, abbiano deciso di non volersi esporre sul tema e per questo siano stati messi fuori. Stando a quanto riportato dalla stampa francese tra i giocatori che si sono rifiutati di indossare le maglie contro l’omofobia ci sono Zakaria Aboukhlal, attaccante marocchino, Said Hamulic e Moussa Diarra .In casa Nantes ad aver rifiutato l'iniziativo è stato Mostafa Mohamed.

Il comunicato del Tolosa

"In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia del 17 maggio, il Tolosa Football Club e tutto il calcio professionistico si sono mobilitati contro l’omofobia durante questa 35esima giornata di Ligue 1 . Tuttavia, i giocatori della squadra professionistica erano in disaccordo sull’associazione della loro immagine con i colori dell’arcobaleno che rappresentano il movimento LGBT. Pur rispettando le scelte individuali dei suoi giocatori, e dopo numerosi scambi, il Tolosa Football Club ha scelto di escludere i suddetti giocatori dall’incontro in programma questa domenica alle 15 allo stadio del Tolosa. Il Tolosa desidera ricordare che 18 nazionalità e 5 continenti sono rappresentati all’interno della sua forza lavoro professionale. L’apertura al mondo è parte integrante del DNA del club. I nostri giocatori sono scelti per le loro qualità umane indipendentemente dalle loro credenze o convinzioni. Infine, il Tolosa Football Club desidera ricordare il suo impegno di lunga data nella lotta contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione. Da oltre due decenni il Club ha intrapreso e sostenuto numerosi progetti per promuovere i valori del rispetto, della tolleranza e della condivisione. Attraverso la nostra Fondazione, continueremo a impegnarci quotidianamente con i nostri giocatori, i nostri dipendenti, i nostri volontari, i nostri partner e la nostra comunità per educare, sensibilizzare e creare un ambiente sereno, inclusivo e tollerante", questo il comunicato del club francese.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi