Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Premier League, Conte: «Trascino il Chelsea con il mio esempio»

REUTERS

Il tecnico italiano ha già conquistato Stamford Bridge dopo le prime due vittorie e su Diego Costa: «Non capisco gli altri giocatori, manager o la stampa che ne parlano male. È un giocatore importante che può segnare tanti gol»

LONDRA (INGHILTERRA) - Trascinare la squadra con l'esempio, anche dalla panchina: così Antonio Conte ha spiegato il suo tipico modo, frenetico e passionale, di seguire le patite delle sue squadre. Non solo i tifosi del Chelsea, ma più in generale la stampa inglese, è rimasta affascinata dalle prime esibizioni di Conte in Premier League: come fosse tarantolato, l'ex ct dell'Italia gioca una partita nella partita, urla, si sbraccia, esulta, e si dispera. Senza filtri né mediazioni, in maniera spontanea. Una genuinità che ha conquistato lo Stamford Bridge. "Quando gioca la mia squadra, io gioco con lei - le parole di Conte -. E infatti dopo la partita sono esausto. È importante leggere bene la partita perché di solito si guarda il pallone, e non le varie situazioni. Io guardo la palla, ma allo stesso tempo la giusta posizione del difensore o del portiere. Era importante cominciare bene la stagione, sono contento perché ci dà fiducia".

VIDEO, CONTE: «C'È VOGLIA DI VINCERE»


LA PASSIONE E DIEGO COSTA - Una passione che evidentemente sa trasmettere ai suoi giocatori: in Inghilterra finora il cammino è stato perfetto, due gare e altrettanti successi. "Il mio stare in panchina deriva dalla mia esperienza da giocatore, capisco quando è il momento giusto per un abbraccio o di mettere pressione. Penso sia importante creare il giusto feeling anche tra squadra e staff, cerchiamo di dare ai giocatori il 110% nel nostro lavoro ogni giorno. È importante creare una buona relazione. Mi piace dire sempre la verità, mai mentire. Bella o brutta, che sia. E guardare i miei giocatori negli occhi". Tra i giocatori rigenerati dalla cura Conte c'è sicuramente anche Diego Costa, autore dei due gol decisivi nelle prime due uscite stagionali. "Diego deve rimanere concentrato sulla partita - la spiegazione del tecnico italiano -. Non capisco gli altri giocatori, manager o la stampa che ne parlano male. È un giocatore importante che può segnare tanti gol, ma deve pensare solo alla partita e non ad altre situazioni".

CLASSIFICA PREMIERTUTTO SULLA PREMIER

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi