Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La dab dance di Pogba per risolvere il teorema di Pitagora

In Francia un professore ha utilizzato la famosa esultanza del centrocampista del Manchester United, ex Juventus, per far interessare i suoi alunni alla geometria

ROMA - Chi avrebbe mai detto che la dab dance di Paul Pogba, centrocampista di Francia e Manchester United, sarebbe diventata il mezzo utilizzato da un professore per spiegare il Teorema di Pitagora ai propri alunni? È accaduto in Francia quando per interessare e avvicinare i ragazzi alla geometria lo scaltro insegnante avrebbe scelto l'insolito, quanto innovativo modo. L'esercizio è poi diventato virale quando una ragazza lo ha postato sui social portando poi all'automatico retweet l'ex Juventus: «Le dab est utile, suis je approuvé?» («La dab è utile, non siete d'accordo?»). 

MA CRISTIANO RONALDO HA RAGIONE... - All'interno dell'esercizio il professore aggiunge: "Cristiano Ronaldo è geloso della dab dance di Paul Pogba e cerca perciò di dimostrare che non è perfetto. Secondo l'opera "la dichiarazione universale dei diritti della DAB"(DUDDDD), una dab è perfetta solo se i triangoli indicati nella figura sopra sono rettangoli". Per questo il professore chiede: "La dab di Paul Pogba è perfetta?" E subito dopo i dati dai quali partire per calcolare la soluzione: CD = 72 cm; DE = 54 cm; CE = 90 cm; EG = 18 cm; FH = 42 cm; GH = 37 cm. La soluzione però dà ragione al portoghese perché solo il braccio sinistro rispetta il Teorema, non quello destro.

Braccio sinistro: (CE)2 = (CD)2 + (DE)2 → 902 = 722 + 542 → 8100 = 2916 + 5184 → 8100 = 8100
Braccio destro: (FH)2 = (FG)2 + (GH)2 ↔ 422 ≠ 182 + 372 → 1764 ≠ 324 + 1369 → 1764 ≠ 1693

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi