Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Championship, Birmingham ancora ko: Zola si dimette

REUTERS
L'allenatore italiano lascia dopo appena quattro mesi: era arrivato a dicembre con la squadra settima, ora è in lotta per non retrocedere nella terza serie inglese

ROMA - Gianfranco Zola fa un passo indietro. Dopo la sconfitta interna col Burton, il cinquantenne tecnico sardo si è dimesso dalla guida del Birmingham mettendo fine a un'avventura durata appena quattro mesi. Zola era arrivato lo scorso dicembre per prendere il posto di Gary Rowett, con i Blues settimi in Championship, la Serie B inglese. Ma sotto la guida dell'allenatore italiano i risultati sono stati disastrosi: per lui appena due vittorie in 24 gare - l'ultima a febbraio contro il Wigan - con un bilancio di 13 punti in 22 partite di campionato dove la squadra è precipitata al quint'ultimo posto, con appena tre lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione quando mancano tre giornate alla fine.

TIFOSI SCONTENTI - Lo scorso 10 aprile la società aveva confermato la fiducia nel tecnico nonostante la crescente insoddisfazione fra i tifosi ma il ko di oggi col Burton ha spinto Zola a farsi da parte. È la seconda volta che il tecnico sardo lascia la panchina di un club inglese: nel 2013 si dimise dal Watford dopo 5 sconfitte interne di fila. (in collaborazione con Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi