Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Arsenal-Chelsea 1-1 (5-2 d.c.r): Community Shield a Wenger

REUTERS

Il primo trofeo della stagione va ai Gunners. A Wembley, Conte sconfitto ai rigori: decisivi gli errori di Courtois e Morata

LONDRA (REGNO UNITO) - Il primo trofeo della stagione è di Arsene Wenger. Il suo Arsenal vince il Community Shield contro il Chelsea di Antonio Conte. A Wembley, nell'appuntamento di apertura del calcio inglese, la sfida è tra chi ha vinto la FA Cup e chi si è aggiudicato la Premier League lo scorso anno. E a deciderla sono i calci di rigore, dopo i 90' finiti 1-1 (gol di Moses e Kolasinac). Fatali gli errori di Curtois e Morata dal dischetto: la partita finisce 5-2. 

SBLOCCA MOSES - Nel primo tempo, è la squadra di Wenger a dominare e a sfiorare il gol con il nuovo acquisto Lacazette che centra il palo con un destro a giro. Poi il tecnico francese deve fare a meno di Mertesacker, costretto a uscire a seguito di un duro scontro di gioco con Cahill. Il cambio con Kolasinac mina gli equilibri dei Gunners e Conte ne approfitta. La sua squadra cresce e alla ripresa arriva il gol del vantaggio. Su calcio d'angolo, Cahill rimette il pallone in area e il più lesto a liberarsi è Moses che di destro batte Cech.

ESORDIO PER MORATA E RUDIGER - La prima sfida ufficiale della stagione vede anche l'esordio di due nuovi acquisti dei Blues: al 74' il debutto di Alvaro Morata che sostituisce Batshuayi, al 79' quello di Antonio Rüdiger al posto di Marcos Alonso.

IL PAREGGIO DELL'ARSENAL - L'Arsenal non molla e sfiora il gol con Xhaka. I Blues restano in 10 per l'espulsione di Pedro (brutto fallo su Elnery) e subito dopo i Gunners trovano il pareggio: Xhaka trova al centro Kolasinac che beffa Courtois. Conte s'infuria. Brividi da una parte e dall'altra ma alla fine a decidere chi alzerà il primo trofeo stagionale sono i rigori (battuti secondo la nuova regola A-B-B-A, ovvero con sequenze di due per squadra dopo il singolo iniziale).

I RIGORI - Dal dischetto dominano 4-1 i Gunners: sbagliano Courtois e Morata. Il rigore messo a segno da Giroud scatena la festa dell'Arsenal. Inizio di stagione amaro per Conte.

Community Shield, formazioni ufficiali di Arsenal-Chelsea 1-1 (Moses, 47'; Kolasinac 82') (5-2 d.c.r.)
ARSENAL (3-4-3): Cech; Holding, Mertesacker, Monreal; Bellerin, Elneny, Xhaka, Oxlade-Chamberlain; Welbeck, Iwobi, Lacazette. All. Wenger.

CHELSEA (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, David Luiz, Cahill; Moses, Fabregas, Kante, Alonso; Willian, Batshuayi, Pedro. All. Conte.
Arbitro: Madley

RIVIVI LA DIRETTA DI ARSENAL-CHELSEA

A Twitter List by CorSport

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi