Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Chelsea, triplo Hazard e Willian. Sarri riagguanta il Liverpool

AFPS
I Blus, passati in svantaggio, battono 4-1 il Cardiff e raggiungono i Reds in testa alla classifica della Premier, a punteggio pieno, con 15 punti

ROMA - Il Liverpool vince in casa del Tottenham e vola provvisoriamente solitario in testa alla classifica della Premier League a punteggio pieno. Il Chelsea, ancora in grado di mantenere il passo dei Reds, è chiamato ad una sfida, sulla carta, non impossibile contro la neopromossa Cardiff, ferma a quota due punti e reduce da una scottante sconfitta interna (3-2 all'81') con l'Arsenal. I Blues sentono la pressione addosso e, dopo un avvio contratto, passano clamorosamente in svantaggio: al 16', infatti, Morrison prolunga di testa una palla scodellata nel cuore dell'area sulla quale si avventa l'ex Palermo Bamba, che batte l'incolpevole Kepa. Stamford Bridge, attonito, è ammutolito, ma i padroni di casa non si scompongono, ricamano e fanno girar palla, seguendo i dettami del proprio tecnico e mettendo in pratica quel sarrismo entrato ormai definitivamente nel lessico italiano, come indicato pochi giorni fa dalla Treccani. Dopo una doppia occasione di Kovacic (con paratona di Etheridge) e quattro potenziali palle-gol sciupate da Pedro, sale in cattedra la premiata ditta Giroud-Hazard, il primo nelle vesti di rifinitore ed il secondo di realizzatore: l'uno-due arriva prima del duplice fischio dell'arbitro Moss, al 37' con una perla del "Mago" e al 43' con il prezioso aiuto di Bamba, sfortunato nella deviazione decisiva che inganna il proprio portiere.

SECONDO TEMPO - Il tecnico del Cardiff Warnock punta a restare in partita e getta nella mischia Richards, un terzino, al posto di Harry Arter, un centrocampista, abbassando il baricentro e cercando di coprire meglio il campo. Maurizio Sarri è invece costretto a richiamare in panchina un sofferente Kovacic, sostituendolo con Barkley. Nelle file Blues i più attivi sono i soliti noti, con Pedro in giornata non particolarmente fortunata: sfiora il tris, poi lascia spazio a Willian. Eppure, nonostante il Chelsea appaia padrone totale del rettangolo verde, seppur giocando a tratti sottoritmo, le due occasioni migliori sono appannaggio dei Bluebirds: al 52', il velenoso mancino di Ralls lambisce il palo e, al 67', la pregevole azione personale di Reid culmina con un piattone destro che passa sotto le gambe di David Luiz e si spegne sul fondo per questione di centimetri, a Kepa battuto. Il Cardiff produce il massimo sforzo e al 79' Bamba, fin lì protagonsita tanto in positivo (gol dell'1-0), quanto in negativo (autogol del 2-1), torna sotto la luce dei riflettori, stendendo in area Willian ed offrendo ad Hazard la possibilità di realizzare la tripletta personale, che proietta Sarri e il suo Chelsea a quota 15 punti in classifica dopo 5 partite. Tempo 120 secondi circa e il brasiliano ex Shakhtar ed Anzhi si regala anche la gioia personale, con un destro a giro dal limite che fissa il punteggio sul 4-1.

LE ALTRE - Perde il treno la sorpresa Watford, a punteggio pieno fino alla scorsa giornata, ma battuto quest'oggi in casa dal Manchester United, che sale così a 9 punti: Lukaku-Smalling mandano i Red Devils al riposo sul 2-0, poi, nella ripresa, Gray (65') riapre i giochi, ma il risultato non cambia più. Espulso Matic ?nel finale. Resiste a -2 dalla vetta il Manchester City, che sbriga la pratica Fulham in soli 47', grazie alle reti di Sane, David Silva Sterling. Il Bournemouth continua a stazionare nella parte alta della classifica (10 pt) battendo 4-2 il Leicester (4-0 all'81'), con la doppietta di Fraser e i gol di King Smith (Maddison Albrighton per gli ospiti). L'Arsenal, con Lichtsteiner ancora in panchina per tutti i 90', supera 2-1 il Newcastle in trasferta (Xhaka-Ozil, poi accorcia Clark), mentre Zaha regala il bottino pieno al Crystal Palace sul campo dell'Huddersfield.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi