Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il City vince il Community Shield. Liverpool ko ai rigori

Getty Images

A Wembley finisce 1-1 dopo i novanta minuti regolamentari. Alla rete di Sterling risponde Matip nella ripresa. Fatale l'errore di Wijnaldum

LONDRA (INGHILTERRA) - Il Manchester City di Pep Guardiola batte il Liverpool ai calci di rigore e si aggiudica il Community Shield. Fatale per gli uomini di Klopp l'errore dal dischetto del centrocampista olandese Georginio Wijnaldum. È stata una partita pazzesca a Wembley, finita 1-1 dopo i novanta minuti regolamentari. Pronti via il City ha subito un'occasione ghiottissima per sbloccare la partita con Sané che a tu per tu con Alisson non inquadra lo specchio della porta. È l'unica azione con il tedesco, promesso sposo al Bayern, protagonista perché al 10' cade male ed è costretto ad uscire per infortunio al ginocchio destro. Nonostante l'uomo in meno il City trova la rete del vantaggio con l'ex Raheem Sterling che a pochi passi sfrutta una papera di Alisson. Il gol taglia le gambe ai Reds che non riescono a spaventare Bravo. L'unica occasione degna di nota arriva al 28' con Salah che spreca una buona occasione.

Dominio Reds nella ripresa, Walker salva il risultato

Copione identico nella ripresa: partenza sprint del City che va vicinissimo al raddoppio per ben due volte nel giro di 180 secondi. Prima con una botta al volo di Silva e poi con Sterling che a tu per tu con Alisson colpisce il palo. Il pericolo scampato sveglia i Reds. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo Van Dijk tenta la girata che prima si stampa sulla traversa e poi rimbalza sulla linea di porta; poco dopo è il turno di Salah che parte a testa bassa entra in area e prova a sorprendere Bravo ma colpisce il palo. Al 77' i Reds sugli sviluppi di un calcio d'angolo trovano il pareggio con il neoentrato Matip che di testa sfrutta nel migliore dei modi l'assist del compagno di reparto Van Dijk. Il gol rivitalizza i Reds che nel finale vanno vicini alla vittoria in ben 3 occasioni. La più clamorosa capita nella testa di Salah ma Walker compie un autentico miracolo e con una sforbiciata pazzesca salva sulla linea. Si va alla lotteria dei rigori dove gli uomini scelti da Guardiola segnano tutti mentre per i Reds sbaglia solo Wijnaldum.

LIVERPOOL-CITY 1-2 dopo calci di rigore
12' Sterling (MC), 77' Matip (L) 

SEQUENZA CALCI DI RIGORE: 

Fatale l'errore dal dischetto dell'olandese del Liverpool Wijnaldum. I rigoristi scelti da Guardiola segnano tutti: Gundogan, Bernando, Foden, Zinchenko e Gabriel Silva. 

95' FINISCE IL SECONDO TEMPO: Si va ai calci di rigore.

92' MIRACOLO WALKER: Salah a tu per tu con Bravo va vicinissimo al raddoppio ma Walker con una fantastica sforbiciata salva incredibilmente sulla linea di porta.

86' SALAH SPRECA: Errore clamoroso di Gundogan che regala il pallone all'egiziano che viene fermato dall'uscita disperata di Bravo.

80' KLOPP RIVOLUZIONA I REDS: Entrano in campo contemporaneamente Shaqiri, Oxlade-Chamberlain e Lallana. Fuori: Firmino, Henderson ed Origi.

77' GOL DI MATIP - PAREGGIO LIVERPOOL: Il difensore, entrato al 67', trova il pareggio di testa su assist del compagno di reparto Van Dijk.

68' ANCORA PERICOLOSO SALAH: L'egiziano ci prova ancora con il suo solito tiro sul primo palo ma Bravo è attento e difende il vantaggio City.

67' DOPPIO CAMBIO IN CASA REDS: Matip e Keita sostituiscono Alexander-Arnold e Fabinho.

61' STERLING SPRECA: Gran palla di Walker che lancia nello spazio Sterling. L'attaccante però davanti ad Alisson sbaglia clamorosamente. 

57' LIVERPOOL VICINO AL PARI: Doppio legno per i Reds. Prima van Dijk sugli sviluppi di un corner centra la traversa. Salah, invece, è fermato dal palo.

48' PALO DI STERLING: Silva lancia in profondità Sterling che a tu per tu con Alisson colpisce il legno.

46' INIZIA IL SECONDO TEMPO: Il City va vicino al raddoppio con David Silva.

45' FINE PRIMO TEMPO: City-Liverpool 1-0. A decidere il Community Shield al momento la rete dell'ex Sterling che approfitta di una papera di Alisson. Vantaggio meritato per gli uomini di Guardiola.

40' GUARDIOLA SU TUTTE LE FURIE: Ammonito Pep Guardiola. Il tecnico del City aveva protestato per il brutto fallo di Gomez su David Silva che l'arbitro Atkinson non aveva fischiato.

28' OCCASIONE SALAH: Cross al centro di Origi che viene deviato malamente da Zinchenko. La palla finisce sui piedi di Salah che prova la conclusione ma la palla finisce abbondantemente sopra la traversa. 

25' CITY AMMINISTRA: Meglio gli uomini di Guardiola in questa fase. I Reds non riescono a bucare la retroguardia del City.

16' ANCORA CITY PERICOLOSO: Sterling va vicino alla doppietta ma questa volta Alisson è reattivo. 

12' GOL CITY - STERLING: Il City sblocca il match con Sterling che approfitta di una papera di Alisson per firmare l'1-0.

10' INFORTUNIO PER SANE': Il match perde il tedesco che esce per infortunio al ginocchio destro. Al suo posto Guardiola manda in campo il brasiliano Gabriel Jesus.

8' LIVERPOOL PERICOLOSO: I Reds non stanno a guardare. Due occasioni per la squadra di Klopp, ci provano prima Firmino e poi Salah ma il risultato non cambia.

3' SANE' CI PROVA: Il centrale dei Reds Gomez perde palla su pressing di Sterling, il numero 7 serve Sanè che non inquadra la porta.

1' INIZIA IL MATCH: A Wembley il signor Atkinson dà il via alle ostilità.

Diretta tv

Manchester City-Liverpool è in programma oggi alle 16 a Wembley e sarà visibile in esclusiva in diretta su Dazn.

Formazioni ufficiali Liverpool City

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Origi. ALL.: Klopp.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Bravo; Walker, Stones, Otamendi, Zinchenko; Rodri, Silva, De Bruyne; Sane, Bernardo, Sterling. ALL.: Guardiola.

ARBITRO: Atkinson (Inghilterra).

TV: Segui Liverpool-Manchester City in esclusiva in diretta su Dazn

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi