Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, guarda Cavani: nuova vita a Manchester con la 7 di Best e Ronaldo

Ha firmato un contratto fino al 2022: guadagnerà dieci milioni di sterline a stagione. Edinson, 353 gol a livello di club, sta facendo gli straordinari per debuttare già sabato sera a Newcastle. E su Instagram posta il video mentre si allena sul tapis roulant ascoltando musica sudamericana

Sulla maglia ha scelto il 7, un numero che nel Manchester United racchiude il valore della storia: è fascino e magia, è il ricordo di Denis Law e George Best, Bryan Robson ed Eric Cantona, David Beckham e Cristiano Ronaldo. E’ lo stemma dei campioni più amati nel museo di Old Trafford. Non è una sfida al passato, quella di Edinson Cavani, ma l’istinto di prendersi una responsabilità che scotta: provare a risvegliare il gigante, un Manchester United che non vince il titolo dal 2013 e in Premier ha perso già due partite in casa contro il Crystal Palace (1-3) e il Tottenham (1-6).

Si allena anche a casa

Si sta allenando anche a casa: tapis roulant e musica sudamericana, come ha fatto sapere ai suoi fans attraverso le immagini postate su Instagram. E’ pronto a debuttare sabato sera (alle 21) a Newcastle: Solskjaer ha un disperato bisogno di trovare una via d’uscita, dopo la partenza da incubo. Negli store dei Red Devils, da una settimana, la maglia di Cavani è la più venduta. Aveva legato il suo nome al numero 7 anche nel Palermo e nel Napoli.

Arrivato a parametro zero

L’uruguaiano è arrivato a parametro zero dopo 200 gol in 301 partite con il Paris Saint Germain. Agitato il finale della sua avventura francese, quando ha scoperto che nelle gerarchie di Tuchel veniva dietro a Mbappé, Neymar e Icardi. Le offerte non gli sono mancate: lo aveva cercato l’Atletico Madrid, era stato a un passo dalla firma con il Benfica, era attratto dalla Roma. Poi, dopo questo virtuale giro d’Europa, ha sposato il Manchester United: contratto biennale da dieci milioni di sterline a stagione.

La carriera di Cavani

Ha 33 anni, l’ex talento che Walter Sabatini aveva scoperto nel Danubio e portato nel Palermo di Zamparini: era l’estate del 2007, un affare da cinque milioni. Il Napoli, nel 2010, ne investì undici, in attesa di incassarne poi 64 e mezzo nel 2013 dallo sceicco del Psg. Cavani ha segnato 353 gol a livello di club, più altri 51 nell’Uruguay. Vincere è la sua specialità: un campionato con il Danubio, la Coppa Italia con il Napoli, sei trionfi in Ligue 1, quattro Coppe di Francia, cinque Coppe di Lega e sei Supercoppe. Ora il Manchester United, dove giocherà con Rashford e aspetta gli assist di Van de Beek e Bruno Fernandes.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi