Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

“Fantastico and magnifico”: il nuovo coro dei tifosi dell’Everton per Ancelotti

EPA

Dopo sedici anni i Toffees sono secondi in Premier e domani sera, a Goodison Park, sfideranno il Manchester City. Carletto ha vinto quattro partite di fila e fa sognare l’altra metà di Liverpool

Ancelotti e il suo Everton sono la dimostrazione che la classifica di un campionato non è sempre conseguenza di un fatturato. Da sedici anni, dal 2004, i Toffees non si trovavano al secondo posto in Premier. Eppure la rosa a disposizione di Carlo, nonostante gli acquisti estivi di James Rodriguez e Allan, non ha un valore globale da podio. Anzi, è addirittura settima nella griglia della Premier, con il suo mezzo miliardo di sterline. Gylfi Sigurdsson, a Bramall Lane, ha regalato all’Everton nel Boxing Day la vittoria per 1-0 contro lo Sheffield United e il quarto successo consecutivo dopo quelli ottenuti con il Chelsea (1-0), il Leicester (2-0) e l’Arsenal (2-1).

L’islandese, 31 anni, è stato rigenerato da Ancelotti: tre gol e quattro assist. Mezzala, trequartista, ma anche pony express del centrocampo, con la sua generosità e i chilometri che percorre: è stato Sigurdsson, a dieci minuti dalla fine, a superare il portiere Aaron Ramsdale. “La nostra forza nasce dalle motivazioni e dall’ambizione”, ha commentato Ancelotti, 29 punti in 15 giornate, -2 dal Liverpool, e l’idea di portare a gennaio a Goodison Park un altro pezzo pregiato che conosce dai tempi del Real Madrid: Sami Khedira, fuori dal progetto della Juve di Pirlo.

I tifosi dell’Everton si sono innamorati di Carletto: “fantastico and magnifico”, ecco le parole del nuovo coro che gli è stato dedicato. E’ una Premier che non concede respiro. Domani sera l’Everton affronterà in casa il Manchester City. A Sheffield si è imposto senza quattro titolari: Richarlison, James Rodriguez, Allan e Digne: “Siamo secondi in classifica grazie allo spirito di questa squadra - ha detto Ancelotti alla tv ufficiale dei Toffees -. Non siamo il top team della Premier, ma un gruppo solido. Il nostro obiettivo rimane quello di tornare in Europa, pensando solo a un ostacolo alla volta e conservando questo spirito”.

L'Everton ha vinto in Premier cinque delle otto partite giocate in trasferta. Ora a Goodison Park è in arrivo il Manchester City: altro esame, altra chance per continuare a sognare. Mancherà ancora Richarlison, che verrà sostituito - come a Sheffield - dal brasiliano Bernard. “Il tempo è poco e certe assenze pesano, però se siamo secondi significa che la squadra è valida e può sostenere questo turnover”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi