Corriere dello Sport

LIVE

Burnley virale: in campo con i numeri dall'1 all'11, come una volta...

Per la trasferta in casa del Liverpool il club inglese ha scelto di partire con una numerazione classica: le reazioni del web

Avrà pure perso la sfida in casa del Liverpool per 2-0, ma il Burnley ha sicuramente conquistato il cuore degli utenti più nostalgici dei social ai quali non è sfuggita la particolare disposizione in campo della formazione. Un 4-4-2 classico, reso ancora più "vintage" dalla numerazione delle maglie dalla 1 alla 11, come da tradizione. Non è la prima volta che accade nella storia della numerazione libera, ma neanche una delle tante.

La formazione del Burnley

Il Burnley è sceso in campo con la seguente disposizione: in porta il numero 1 Pope; linea difensiva composta dal terzino destro Lowton (2), da Tarkowski (5) e Mee (6) centrali e Taylor (3) terzino sinistro. A centrocampo da destra a sinistra Gudmundsson (7), Brownhill (8), Cork (4), McNeil (11); in attacco Wood (9) e Barnes (10). Nel secondo tempo si è spezzato l'incantesimo, con l'ingresso in campo di Pieters (23) e Rodriguez (19).

La formazione tipo: un numero per ogni ruolo

Fino alla stagione 1995-96 (ovvero all'avvio della numerazione libera fino al 99) per distinguere i giocatori una squadra titolare indossava numeri da 1 a 11 e i sostituti avevano un numero dal 12 in poi. Ad ogni numero corrispondeva (quasi sempre) un ruolo preciso. In genere era così: 1 portiere; 2 terzino destro; 3 terzino sinistro; 4 mediano; 5 stopper, 6 libero; 7 ala destra; 8 mezz'ala destra; 9 centravanti; 10 mezz'ala sinistra; 11 ala sinistra; 12 secondo portiere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi