Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tottenham, l'ex Sheringham: "Conte ha portato disciplina e risultati, deve restare"

L'ex attaccante degli Spurs ha tracciato un bilancio della prima stagione del tecnico salentino sulla panchina dei londinesi sbilanciandosi a favore della permanenza in panchina dell'ex ct azzurro

Il pur prestigioso pareggio che il Tottenham ha strappato al Liverpool, che può aver orientato la corsa al titolo della Premier League tra i Reds e il Manchester City, potrebbe non bastare alla squadra di Conte per raggiungere l’obiettivo stagionale, ovvero la qualificazione alla prossima Champions League.

Tottenham-Arsenal, sarà derby per la Champions

A tre giornate dalla fine gli Spurs hanno quattro punti di ritardo dall’Arsenal quarto e tutto si deciderà nello scontro diretto in programma giovedì 12 maggio al Tottenham Stadium nel quale i padroni di casa saranno obbligati a vincere. In caso di mancato approdo alla Champions, infatti, il futuro della squadra del patron Levy diventerebbe incerto, con investimenti ridotti a livello di mercato e il possibile addio dello stesso Conte.

Sheringham: "Conte? Per costruire un buon futuro serve la Champions"

Uno scenario che inquieta i tifosi degli Spurs che hanno apprezzato il lavoro fatto dal tecnico salentino da novembre in avanti quando è stato chiamato al posto di Nuno Espirito Santo. Su tale argomento si è espresso un grande ex della storia recente del Tottenham come Teddy Sheringham, che in un'intervista al 'Sun' ha speso parole di elogio verso Antonio Conte proiettandosi a immaginare cosa potrà succedere in casa Spurs in caso di mancata qualificazione alla Champions: “Andare in Champions permetterebbe alla società di avere più fondi da investire per acquistare giocatori adatti al calcio di Conte. Antonio è un tecnico che punta ad avere risultati immediati, quindi non mi stupirei se senza pass Champions decidesse di andare via, però va anche detto che quando è arrivato era a conoscenza della situazione della squadra e del rischio di non farcela”.

"Antonio ha fatto un gran lavoro"

A prescindere dai risultati, però, l’ex nazionale inglese con gli Spurs nel cuore per i sette anni trascorsi a White Hart Lane promuove a pieni voti il lavoro svolto dall’ex ct della Nazionale italiana: “Mi piacerebbe che Conte restasse anche in caso di mancata qualifivazione alla Champions, perché ritengo sia la persona giusta per il Tottenham. Antonio ha portato ambizione, disciplina e cultura del lavoro, cose che erano mancata negli ultimi anni. Penso che si sia imoccata la strada giusta, ma purtroppo nel calcio i soldi contano molto". Infine, una previsione sul derby: "L'Arsenal è una squadra giovane e molto forte, che potrà giocare senza l'obbligo di vincere a ogni costo. La pressione sarà tutta sul Tottenham".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi