Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Chelsea crolla con il Leeds: Koulibaly espulso. City, pari in rimonta

Getty Images

Crollano i Blues di Tuchel a Elland Road, battuti 4-0. Gli uomini di Guardiola pareggiano 3-3 con il Newcastle

LEEDS (Inghilterra) - Si apre con una grande sorpresa la domenica di Premier League: nella terza giornata del campionato inglese, il Chelsea crolla 3-0 a Elland Road contro il Leeds United e resta inchiodato a quota 4 punti dopo 3 giornate. Giornata da dimenticare per i Blues che perderanno Kalidou Koulibaly: l'ex difensore del Napoli è stato espulso per doppia ammonizione e salterà la gara interna dei Blues, a Stamford Bridge, contro il Leicester. Reduce dal pareggio-beffa subito dal Tottenham con tanto di rissa contro Conte, Tuchel affida le chiavi della difesa a Koulibaly e quelle del centrocampo a Jorginho con Havertz schierato da falso nueve. Il Leeds di Jesse Marsch vuole riscattare la rimonta subita scorsa settimana al St. Mary's Stadium di Southampton e si affida al trio Aaronson, James e Harrison a supporto dell'unica punta, lo spagnolo Rodrigo. Inizio scoppiettante del match con il Chelsea che sfiora il vantaggio con Sterling già al 2': palla di poco a lato. Il Leeds c'è e non ha paura di giocare la palla e fa correre i Blues con un lungo e infruttuoso possesso palla. La partita è gradevole, con i padroni di casa che ribattono colpo su colpo le folate offensive dei Blues fino al 33' quando Mendy combina la più classica delle frittate: il portiere del Chelsea tarda il rinvio e si fa soffiare il pallone da Aaronson che entra in porta con la sfera. Elland Road in estasi: il Leeds è in vantaggio. Tuchel cerca di scuotere i suoi, invano. Passano poco più di 4 minuti e il Leeds raddoppia. Harrison serve Rodrigo un preciso calcio piazzato: stacco imperioso dello spagnolo che pietrifica Mendy, stavolta incolpevole. Il raddoppio Whites è cosa fatta. Il Chelsea ha però la grande occasione di riaprire la partita al 40' ma Cucurella spreca tutto con un piattone da dimenticare. Nel secondo tempo Tuchel passa al 4-3-3 per cercare di riaprire subito il match ma i tentativi di Mount, Sterling e Gallagher si infrangono contro il muro eretto dalla difesa padrona di casa. Non è giornata per il Chelsea e al 69' arriva anche il 3-0 del Leeds: Rodrigo serve Harrison che con rapidità controlla il passaggio e segna calciando verso l'angolino basso di sinistra. Per il Chelsea è notte fonda e al minuto 85, a risultato ormai compromesso, arriva anche l'espulsione per doppia ammonizione di Koulibaly che trattiene Greenwood.

Leeds United-Chelsea 3-0, risultato e statistiche

Premier League, risultati e statistiche

Premier League, la classifica

City, pari in rimonta: Haaland riprende il Newcastle

Il Manchester City soffre, ma alla fine riesce a strappare un pareggio sul campo del Newcastle. Gli uomini di Guardiola partono forte e dopo cinque minuti sbloccano il risultato con Gundogan, abile a sfruttare una ssist di Bernardo Silva. I padroni di casa reagiscono e prima dell'intervallo ribaltano il risultato, con le reti di Almiron e Wilson (entrambi i gol propiziati da Saint-Maximin. Nella ripresa il Newcastle si porta sul 3-1 grazie a Trippier. Partita chiusa? Neanche per sogno. Prima Haaland (al 61'), poi Bernardo Silva, tre minuti più tardi, portano il risultato sul 3-3. Nel finale assalto del City, che sfiora il quarto gol con Haaland, ma la difesa del Newcastle regge. Finisce 3-3.

Newcastle-Manchester City 3-3, risultato e statistiche

Scamacca non incide: West Ham ultimo!

Il West Ham perde 2-0 in casa contro il Brighton e resta in fondo alla classifica della Premier League a quota 0 punti dopo 3 giornate. David Moyes schiera il tridente pesante con Bowen e Benrahma a supporto dell'unica punta, Michail Antonio. Scamacca parte inizialmente dalla panchina dopo il gol nel playoff di Conference League contro il Viborg. Graham Potter schiera il Brighton con un più 'conservativo' 3-4-2-1: Welbeck è il punto di riferimento offensivo dei Seagulls. Il West Ham, ancora a quota zero punti dopo due giornate, parte forte e sfiora il vantaggio già dopo 180 secondi con una conclusione di Benrahma che si spegne di poco a lato. Gli Hammers premono sull'acceleratore ma al 22' il Brighton passa in vantaggio su calcio di rigore realizzato dall'argentino Mac Allister. Il West Ham accusa il colpo e chiude il primo tempo in svantaggio tra i mugugni del London Stadium. Nella ripresa gli Hammers attaccano a testa bassa ma non riescono a impensierire più di tanto la difesa ospite. Serve una scossa e al 62' Moyes butta nella mischia Scamacca che prende il posto di un evanescente Pablo Fornals. Cinque minuti dopo il Brighton raddoppia: è il 67' quando Gross pesca Trossard che beffa Fabianski con una precisa conclusione diretta all'angolino. Finisce così, con la terza sconfitta consecutiva per gli Hammers che non riescono a trovare la giusta quadra in Premier League. Ottimo inizio invece per il Brighton: i Seagulls salgono a quota 7 punti.

West Ham-Brighton 0-2, risultato e statistiche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi