Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scandalo Manchester City, cosa rischia e quali titoli ha vinto in quei 9 anni

Getty Images

Il club è stato deferito a una commissione indipendente. Nell'occhio del ciclone il periodo compreso dal 2009 al 2018

Il calcio inglese è scosso dalle accuse della Premier League nei confronti del Manchester City. Il club è stato deferito a una corte indipendente per aver commesso numerose violazioni di natura finanziaria nel periodo compreso dal 2009 al 2018. Le indagini sono partite poco più di quattro anni fa dopo che Der Spiegel ha pubblicato dei documenti di Football Leaks. 

Cosa rischia il Manchester City

Nel periodo analizzato, il Manchester City ha vinto tre Premier League, una FA Cup e tre Carabao Cup. Qualora le violazioni dovessero essere confermate, il club rischierebbe delle sanzioni rilevanti secondo quanto riportano alcuni siti britannici come il Times o il Daily Mail, come il decurtamento dei punti o il divieto di fare mercato per un certo periodo di tempo, così come l'imposizioni di limiti di spesa. Non sono da escludere altre sanzioni come l'annullamento dei titoli conquistati o, nel caso ancora più grave, l'esclusione dal campionato di Premier League. 

Le precedenti sanzioni

Il Manchester City era stato sanzionato anche nel 2020 per aver violato le regole del Fair Play finanziario dal 2012 al 2016, con il provvedimento relativo all'esclusione dalle coppe europee. Il tutto venne revocato dalla Corte di Arbitrato Europeo

Il comunicato del Manchester City

Di seguito, il comunicato emanato dal club: Il Manchester City FC è sorpreso dalla pubblicazione di queste presunte violazioni delle regole della Premier League, in particolare in considerazione dell'ampio impegno e della grande quantità di materiali dettagliati forniti all'EPL. Il Club accoglie con favore la revisione della questione da parte di una Commissione indipendente, per considerare in modo imparziale l'insieme completo di prove inconfutabili esistenti a sostegno della sua posizione. Pertanto, non vediamo l'ora che questa questione venga messa a tacere una volta per tutte.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi