Corriere dello Sport

LIVE

Si ritira a quarant'anni l'ultimo giocatore dell'Arsenal degli invincibili: chi è

 

Nella stagione 2003/2004 i Gunners vinsero la Premier League senza perdere neppure una partita: è la fine di un'epoca

Nella stagione 2003/04 l'Arsenal si laureava campione di Inghilterra con 90 punti frutto di 26 vittorie, 12 pareggi e nessuna sconfitta (73 gol fatti, 26 subiti). Secondo il Chelsea, con 11 punti di ritardo. Una squadra leggendaria: Jens Lehmann, Ashley Cole, Sol Campbell, Kolo Touré, Robert Pires, Gilberto Silva, l'attuale allenatore del Genoa, Patrick Vieira, Freddie Ljungberg, Denis Bergkamp e Thierry Henry sono state le stelle che hanno brillato sotto Arsene Wenger.

Arsenal degli invincibili: si ritira Hoyte

Di quell'Arsenal fece parte (e vinse) anche un calciatore che giocò solo un minuto, che ha annunciato il suo ritiro dal calcio a quarant'anni: si tratta di Justin Hoyte. Terzino destro, all'epoca aveva 19 anni e proveniva dalle giovanili del club. Entrò nelle battute conclusive della vittoria per 3-0 contro il Birmingham il 22 novembre 2003. Ha giocato 18 partite con la nazionale del Trinidad e Tobago. 

Hoyte, il post social: l'annuncio dell'addio al calcio

Attraverso i social Hoyte ha spiegato: "Questo momento è dolce e amaro per me perché annuncio il mio ritiro dal calcio professionistico. Prima di tutto, voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno fatto parte della mia carriera. Dai miei inizi nel calcio giovanile fino al mio periodo in Premier League e oltre. Per i tifosi, il vostro incrollabile sostegno è stato il momento più importante della mia carriera. Sia che ci incoraggiaste dagli spalti o che ci seguiste da lontano, avete portato passione ed energia che ci hanno guidato attraverso ogni partita. Grazie per aver creduto in me, per il vostro incoraggiamento e per la vostra lealtà".

Hoyte ha aggiunto e concluso: "Mentre giro la pagina di questo capitolo della mia vita, sono entusiasta per il futuro. Anche se non gioco più a livello professionistico, il calcio sarà sempre una parte di me. Non vedo l'ora di esplorare nuove opportunità e magari allenare o fare da mentore alla prossima generazione di giocatori. In conclusione, porto con me le lezioni apprese e le amicizie che ho stretto. Grazie per questo incredibile viaggio e spero di continuare a connettermi con tutti voi in questo bellissimo sport che amiamo, grazie". Oltre all'Arsenal, Hoyte ha giocato nel Sundelard, Middlesbrough, Millwall, Dagenham e Redbridge. Poi è passato nella MLS dove ha giocato per l'FC Cincinnati. Infine, nel 2020, si è trasferito al Miami Beach CF fino al ritiro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi