SOUTHAMPTON (INGHILTERRA) - Il Manchester City non va oltre il pareggio sul campo del Southampton già retrocesso. Nel match del St. Mary's Stadium, valido per la 36esima giornata di Premier League, i Citizens non riescono a sfondare il muro difensivo della squadra di Rusk che si toglie una delle poche soddisfazioni stagionali bloccandoli sullo 0-0. Un risultato deludente per Guardiola e i suoi che salgono momentaneamente al terzo posto in classifica, a quota 65 punti, non riuscendo però a blindare la qualificazione alla prossima Champions League. Haaland e compagni dovranno ora tenere d'occhio due match, in programma domani (domenica 10 maggio): lo scontro diretto tra Newcastle e Chelsea (quarta contro quinta, appaiate a 63 punti) e il Nottingham Forest (sesto a 61), impegnato in casa contro il già retrocesso Leicester.
Southampton-Manchester City 0-0: cronaca, tabellino e statistiche
Aston Villa, colpo Champions
Vittoria pesantissima per l'Aston Villa, che passa sul campo del Bournemouth grazie al gol di Watkins e aggancia momentaneamente al quarto posto Chelsea e Newcastle a quota 63 punti. La squadra di Emery resta così in piena corsa per un piazzamento che varrebbe la qualificazione in Champions League, mentre Huijsen e compagni dicono addio al sogno di giocare in Europa la prossima stagione.
Bournemouth-Aston Villa 0-1: cronaca, tabellino e statistiche
Premier League, vincono Brentford e Brighton. Tris dell'Everton
Nelle altre sfide giocate nel pomeriggio spicca il successo del Brentford che con un gol di Schade (18') piega per 1-0 a domicilio l'Ipswich che il prossimo anno disputerà la Championship (la Serie B inglese). Netto 2-0 del Brighton sul campo del Wolverhampton: decisive le reti di Welbeck (su calcio di rigore al 28') e Gruda (85'). Sorride anche l'Everton che vince 3-1 a Craven Cottage contro il Fulham. Show dei Toffees con Mykolenko (48' p.t), Keane (70') e l'ex Udinese Beto (73') che rendono inutile il gol del vantaggio dei padroni di casa firmato Jimenez (17').
Ipswich-Brentford 0-1: cronaca, tabellino e statistiche
Wolves-Brighton 0-2: cronaca, tabellino e statistiche
Fulham-Everton 1-3: cronaca, tabellino e statistiche