Corriere dello Sport

LIVE

L'ultimatum di Guardiola al Manchester City: "Rosa ridotta o lascio il club"

foto
L'ultimatum di Guardiola al Manchester City: "Rosa ridotta o lascio il club" Getty Images
Il duro avvertimento del tecnico spagnolo alla dirigenza dei Citizens in vista della prossima stagione: le sue parole

MANCHESTER (INGHILTERRA) - Clima teso in casa Manchester City. La vittoria contro il Bournemouth che avvicina la qualificazione alla prossima edizione della Champions League e l'emozionante cerimonia di addio di Kevin De Bruyne non hanno restituito serenità a un ambiente reduce dalla sconfitta in finale di FA Cup con il Crystal Palace e, più in generale, da un'annata tanto negativa quanto complicata. Dopo il 3-1 rifilato alle Cherries, ci ha pensato Pep Guardiola a gettare ulteriore benzina sul fuoco. Il motivo? Una rosa, a suo dire, troppo ampia.

Manchester City, l'ultimatum di Guardiola: "Rosa ridotta o vado via"

Il tecnico spagnolo, in conferenza stampa, ha chiesto pubblicamente alla società dieci volte campione d'Inghilterra di lavorare, per la prossima stagione, con una rosa numericamente contenuta perché è preoccupato di lasciare "tanti giocatori in tribuna quando tutti sono in forma. Ho detto al club che non voglio lasciare cinque o sei giocatori sugli spalti. Non voglio questo. Me ne vado. Se riducono il roster, rimango", ha tuonato Guardiola, il cui contratto con i Citizens scade a giugno 2027. Attualmente il Manchester City ha 28 giocatori in prima squadra più quattro in prestito e possiede una delle rose più preziose al mondo, il cui valore - secondo alcuni media e siti specializzati - ammonterebbe a oltre 1,3 miliardi di euro. Solo a gennaio 2025, il City è pesantemente intervenuto sul mercato ingaggiando Omar Marmoush, Vitor Reis, Khusanov e Nico González per una spesa complessiva di circa 200 milioni di euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi