Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Il gol non è valido, guarda nel telefono": espulso in Brasile

Curioso siparietto nella sfida del Campionato Paulista fra Ferroviaria e Corinthians: rosso ad un membro dello staff dei locali per aver usato il cellulare come "Var". Leggi di più

ARARAQUARA (Brasile) - Ci sono rossi e rossi. Falli da ultimo uomo, comportamenti violenti, risse. E poi ci sono espulsioni pittoresche, di quelle che lasciano gli spettatori con un sorriso piuttosto che con un rimpianto. Quello che è accaduto fra Ferroviaria e Corinthians, sicuramente appartiene alla seconda categoria. Uno dei membri dello staff della squadra di Araraquara si è visto esibire il cartellino rosso dall'arbitro per avergli fatto vedere dal telefono che il gol degli ospiti era da annullare.

Brasile, uccello depone uovo in campo: l'arbitro salva entrambi

Ronaldo il Fenomeno: "Chiedo scusa per il look ai Mondiali 2002"

Usa il telefono come Var, espulso in Brasile

Dino Camargo , assistente tecnico del Ferroviária , ha approfittato della fine del primo tempo per esprimere il proprio dissenso all'arbitro Thiago Luis Scarascati , che non ha esitato a mostrargli il cartellino rosso per “interferenza esterna” . Questo tipo di azione è proibito dalla FIFA e l'arbitro ha agito come dice il regolamento. Camargo è andato a protestare contro un episodio avvenuto al 42', quando un'azione del Corinthians iniziata sulla corsia di destra da João Victor si è conclusa con il gol di Camacho . Il motivo della protesta dell'assistente del Ferroviária è che la palla aveva completamente varcato la linea laterale all'inizio dell'azione che ha aperto le marcature della partita. Come riportato dal sito Globo Esporte , il regolamento del Campionato Paulista , all'articolo 47, commi tre e quattro, chiarisce che solo il video ufficiale della Federcalcio paulista è "valido per le decisioni emanate dagli arbitri, che sono fattuale e definitiva ai sensi della regola numero 5 del calcio e del protocollo IFAB . L'eventuale esistenza di altri video con altre angolazioni ottenuti in partite con trasmissione diretta non sono ufficiali e non influenzeranno le decisioni degli arbitri , né di contestare il risultato né di ottenere alcun tipo di riparazione da parte delle società contendenti o di terzi ". Pur creando una situazione a dir poco anomala, l'arbitro dunque non ha fatto altro che applicare alla lettera il regolamento. Applausi. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi