A otto anni dal ritiro dal calcio giocato, Adriano gioca la sua partita d'addio al Maracanà. Flamengo contro Amici dall'Italia: superstar da entrambi i lati. Zico (come allenatore), Romario e Julio Cesar tra i brasiliani, Materazzi, Ronaldo (nello staff tecnico) e Dida con gli azzurri. Vittoria per 4-3 per il Flamengo con Adriano che, dopo aver segnato il gol del pareggio per gli Amici dall'Italia, ripassa con i brasiliani e firma il rigore decisivo.
23:20
Hernanes: "Una giornata di grande emozione"
Hernanes nel post partita ha parlato a FlaTv: "Una giornata di grande emozione. È stato emozionante partecipare e sono felice di vedere tutto questo affetto per Adriano. Bello vedere come viene accolto e sostenuto sempre".
23:10
Adriano regala il pallone della partita al figlio
Dopo la fine della partita, Adriano ha regalato il pallone della partita a suo figlio Adrianinho. L'Imperatore poi si è fatto un selfie con la squadra arbitrale.
23:06
80' - Finisce la partita
Il Flamengo vince contro gli Amici dall'Italia per 4-3: decisivo il rigore di Adriano nel finale.
23:01
75' - Adriano non sbaglia il rigore e porta il Flamengo sul 4-3
Cordoba atterra Sheik in area ed è rigore. Sul dischetto non può che presentarsi Adriano che contro Dida non sbaglia.
22:59
73' - Due gol in un minuto: Ruy segna il 3-2, Edilson pareggia subito
Succede di tutto in un minuto: prima segna Ruy riportando in vantaggio gli Amici dall'Italia, ma subito dopo pareggia di nuovo il Flamengo con Edilson.
22:57
71' - Ricomincia la partita
Dopo l'omaggio, ricomincia la partita con Adriano che però è ripassato a giocare con il Flamengo.
22:50
Partita interrotta per un omaggio ad Adriano e suo padre
Adriano è scoppiato in lacrime quando hanno richiamato la sua attenzione facendogli guardare lo schermo dello stadio dove è stato riprodotto un video con un'intervista al padre dove parlava del figlio. In campo è entrata anche la mamma con una maglia del Flamengo. Poi tutti i giocatori in campo sono andati ad abbracciarlo con i cori dei tifosi per Adriano in sottofondo. Il brasiliano ha fatto un giro di campo in lacrime per prendersi l'affetto dei tifosi.
22:45
67' - Djalminha prova la magia
Reagisce subito il Flamengo con la discesa di Arthison sulla destra, palla poi a Djalminha che cerca l'incrocio dei pali con l'esterno e va a finire di poco al lato.
22:44
66' - Finalmente segna Adriano: l'Imperatore firma il 2-2
Ma ci pensa il papà a rimediare all'errore del figlio: Adriano segna il gol del pareggio per gli Amici dall'Italia. Cross in mezzo di Pizzaro e Adriano di testa la mette dentro. L'ex Inter viene poi sommerso dall'abbraccio di tutti i giocatori in campo.
22:43
65' - Adrianinho si divora il pareggio
Dopo il gol del vantaggio, Adrianinho a tu per tu con Marcelo si è divorato il gol del pareggio mettendola fuori.
22:41
62' - Romario torna al gol: il Flamengo avanti 2-1
Gran palla di Djalminha per Arthison che dopo il gol serve l'assist per Romario che a tu per tu con Dida non sbaglia e riporta avanti il Flamengo. Adriano lo va ad abbracciare dopo il gol.
22:39
60' - Hernanes ci prova da punizione
Hernanes ha dimostrato che la qualità da punizione non l'ha persa: gran tiro dalla lunga distanza dell'ex Lazio, Juve e Inter che impegna Marcelo.
22:35
56' - Arthison trova il pareggio: 1-1 tra Flamengo e Amici dall'Italia
Il Flamengo trova il pareggio: Edilson mette la palla in mezzo per Arthison che si gira bene e la mette alla sinistra di Dida, dove non può arrivare.
22:32
53' - Thiago tenta il pallonetto
Thiago Ribeiro, il fratello di Adriano, viene liberato sulla sinistra dal passaggio di Adrianinho: il brasiliano tenta il pallonetto, ma la palla va fuori.
22:26
47' - Miracolo di Dida
Terò riceve palla in area e da ottima posizione calcia, gli Amici dall'Italia vengono salvati da un miracolo di Dida.
22:22
43' - Adrianinho sblocca la partita e firma l'1-0 per gli Amici dall'Italia
Cross di Cordoba dalla destra, in area sbuca Adrianinho, il figlio di Adriano, che con la coscia la mette alle spalle di Marcelo. Amici dall'Italia che passano in vantaggio.
22:19
41' - Inizia il secondo tempo
Ora Adraino scende in campo con gli Amici dall'Italia, insieme a suo figlio e a suo fratello, e dà il via al secondo tempo.
22:10
Materazzi: "Adriano? Poteva fare di più. Un sogno giocare al Maracanà"
Le parole di Materazzi: "Cerco di far capire ai miei figli cosa significa il Brasile per il calcio. Un sogno giocare al Maracanà e sono contento che Adriano mi ha dato questa possibilità. Da giocatore era incredibile. Quando ha fatto il gol a Madrid poco dopo il suo arrivo volevo tirare io la punizione, fortuna ha tirato lui. Ha fatto il suo cammino, poteva fare qualcosa in più glielo dicevo sempre e lui lo sa. Forse sopra di lui c'era solo Ronaldo, che per me è il più forte della storia. Purtroppo sapete quello che è successo, ha sofferto molto la morte del papà. Ma ha fatto comunque una carriera incredibile. Oggi è un amico e una persona che merita questo tributo".
22:01
40' +1' - Termina il primo tempo
Finisce il primo tempo da 40 minuti: partita ancora sullo 0-0.
22:01
40' + 1' - Petkovic sfiora la traversa
Petkovic ci prova dalla distanza con la palla che sfiora la traversa.
21:59
39' - Romario vicino al vantaggio
Vagner Love mette la palla per Romario che da due passi a porta libera non ci arriva.
21:57
37' - Aldair salva su Romario
Torò mette in mezzo una bella palla per Romario che però viene anticipato in scivolata da Aldair.
21:53
33' - Julio Cesar respinge il tiro di Hernanes
Stavolta l'ex portiere dell'Inter deve respingere una sassata di Hernanes, talmente forte che deve sistemarsi la spalla dopo averla messa in angolo.
21:51
31' - Julio Cesar salva su Materazzi
Bella combinazione dell'Italia con Materazzi che va al tiro dal limite dell'area, ma Julio Cesar respinge con una bella parata.
21:48
28' - Materazzi tenta l'eurogol
Materazzi dai trenta metri tenta il tiro verso l'incrocio destro dei pali: palla che sfila di poco al lato.
21:46
Adriano, tutti i presenti per l'ultima partita
L'ex attaccante dell'Inter, 42 anni, chiude la carriera con una partita tra amici a Rio de Janeiro: in campo anche Romario, Julio Cesar, Materazzi, Dida, Aldair, Juan, Pizarro, Fabio Simplicio e tanti altri.
21:43
23' - Gamarra anticipa Romario
Bel filtrante di Diego per Romario che però viene anticipato da Carlos Gamarra poco prima che calciasse.
21:37
17' - Adriano in sforbiciata
Adriano on fire: stavolta ci prova con una sforbiciata in area, ma il tiro è debole e viene bloccato da Dida.
21:36
16' - Adriano vicino al gol
Athirson mette una bella palla per Adriano che di testa la manda di poco alta. Lo prende in giro bonariamente Burdisso che lo stava marcando e gli dà un bacio.
21:34
14' - Adriano sfiora il palo
Adriano ci prova ancora dalla distanza, stavolta la palla sfiora il palo.
21:32
12' - Palo di Hernanes
Cesar crossa dalla destra per Hernanes che dal limite dell'area colpisce in pieno il palo con Julio Cesar battuto.
21:30
10' - Athirson impegna Dida su punizione
Fallo di Zè Elias, punizione per il Flamengo: batte Athirson, palla direzionata sotto la traversa, ma respinge Dida.
21:28
8' - Pizarro dalla distanza
Provano a reagire gli Amici dall'Italia che si portano avanti e ci provano dalla distanza con Pizarro.
21:25
5' - Adriano ci prova da centrocampo
Adriano vuole strafare: vede Dida fuori dai pali e calcia da centrocampo, ma la palla non si alza e ripartono gli Amici dall'Italia.
21:23
3' - Attacca il Flamengo
Diego crossa in mezzo verso Adriano e Romario, ma respinge la difesa dell'Italia.
21:20
1' - Inizia la partita
Dopo l'inno nazionale brasiliano e le foto di rito, inizia "l'ultima battaglia dell'Imperatore". Primo possesso per il Flamengo.
21:15
Adriano, la mamma dà il calcio d'inizio
La nonna di Adriano, Wanda, accompagnata dalla mamma del brasiliano Rosilda, ha dato il via alla partita. Prima di uscire è stata raggiunta anche da Romario che l'ha abbracciata.
21:10
Adriano in lacrime per il regalo di Ronaldo
Prima dell'inizio della partita, ha fatto il suo ingresso in campo Ronaldo che ha consegnato l'iconico polsino ad Adriano, che è scoppiato in lacrime vicino alla mamma.
21:00
Entrano in campo le squadre
I giocatori stanno entrando sul terreno di gioco del Maracanà in questo momento: boato per Adriano che si inchina davanti alla folla e si prende l'abbraccio di tutti i bambini che hanno accompagnato in campo i giocatori.
20:55
Adriano inizia con il Flamengo: la formazione ufficiale
Flamengo (4-3-3): Julio Cesar; Moura, Angelim, Juan, Junior; Athirson, Ribas, Petkovic; Vagner Love, Adriano, Romario.
20:50
Flamengo o Italia, con chi giocherà Adriano?
Manca sempre meno all'inizio della sfida. Adriano ha deciso che giocherà un tempo con la maglia del Flamengo e l'altro insieme agli Amici dall'Italia.
20:45
Romario: "Adriano al mio livello e quello di Ronaldo"
Romario ha parlato ai giornalisti nel pre partita: "Adriano è sicuramente al mio livello e a quello di Ronaldo. Ha fatto la storia al Flamengo e all'Inter. Sono stato convocato per l'ultima battaglia dell'Imperatore. Sarà grandioso. Ci piace, ha un grande cuore, dimostra sempre di essere buono. Il mio acquisto al Flamengo è stato diverso. Ero il miglior giocatore del mondo, campione del mondo, al culmine della mia carriera. Passerà molto tempo prima di vedere di nuovo. Non mi pento di nulla. Ho smesso di guadagnare più soldi per essere più felice. Oggi segnerò, non è cambiato nulla".
20:40
Adriano è arrivato al Maracanà: "Sto tremando"
In questi minuti Adriano è arrivato al Maracanà. I video lo ritraggono mentre dispensa baci e abbracci a chiunque incontri nel tunnel, tra cui l'ex Juve Diego e Romario. Le sue parole: "La cosa più importante sono questi, gli amici. Sono una famiglia. Non posso nemmeno crederci. Essere di nuovo qui con i miei amici. Sono molto felice. "Sono una persona molto emotiva. Dio mi ha dato tutto questo. Non sono l'Imperatore, sono Didico. I miei amici conoscono la mia strada. Sto tremando. La mia famiglia è ancora qui. Ricordo che quando arrivai all'Inter, Ronaldo mi aprì le porte. Non so se piangerò di più o giocherò oggi"".
20:30
Ronaldo non giocherà
Nell'intervista pre partita, Ronaldo ha rivelato che non giocherà parlando di un problema al polpaccio accusato giocando a tennis, ma rimarrà comunque al Maracanà con lo staff tecnico a bordo campo.
20:20
Adriano: "Impossibile non essere nervoso oggi"
Sulla partita Adriano ha detto: "Non posso nemmeno crederci. Sono ansioso e non sono il tipo che si comporta così. Rivedrò amici che hanno giocato con me tanto tempo fa. Come non essere nervoso? Non c'è modo di farlo. Spero che sia un bellissimo evento per i tifosi e anche per me, perché me lo merito [ride, ndr]".
20:10
Adriano balla, Materazzi con la maglia del Flamengo: l'incontro a Rio de Janeiro
Il campione del mondo del 2006 è arrivato in Brasile ieri e ha incontrato il suo vecchio amico in una steakhouse a Rio de Janeiro: cosa è successo.
20:05
Flamengo contro Amici dall'Italia: chi giocherà
- Flamengo: Adriano, Zico, Romário, Diego Ribas, Petkovic, Julio Cesar, Djalminha, Léo Moura, Zé Roberto, Beto, Athirson, Ronaldo Angelim, Toró, Edílson, Emerson Sheik, Reinaldo, Denílson, Juan, Zinho e Vágner Love.
- Amici dall'Italia: Adriano, Ronaldo, Materazzi, Córdoba, Gamarra, Burdisso, David Pizarro, Fábio Júnior, Aldair, Dida, César, Gilberto, Zé Elias, Hernanes, Fábio Simplício.
20:00
"L'ultima battaglia dell'Imperatore": cresce l'attesa
Tutto pronto al Maracanà per la partita d'addio di Adriano, Flamengo contro Amici dall'Italia. Fischio d'inizio programmato per le 21 ora italiana.