Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia: la Roma ospita la Florentia dopo il 4-0 dell'andata

LAPRESSE

Le giallorosse hanno più di un piede in semifinale, discorso apertissimo tra Milan e Sassuolo, Juve-Empoli e Fiorentina-Inter completano le gare di ritorno dei quarti.

VINOVO - Tutto pronto al "Tre Fontane" per la gara di ritorno dei quarti di Coppa Italia tra tra Roma e Florentia San Gimignano, in programma domenica alle 14.30. Dopo il poker dell'andata a favore delle giallorosse il passaggio del turno sembra davvero una formalità, ma non solo per il risultato in sé. La squadra capitolina dall'inizio del 2021 ha cambiato passo e blindato la difesa, mostrando una concentrazione costante. Anche per questo fattore le ragazze di Betty Bavagnoli sono favorite rispetto alle 11 di Stefano Carobbi. In palio c'è un posto in semifinale contro una tra Juventus ed Empoli, in campo sabato alle 12.30 dopo il successo 5-4 della Vecchia Signora. Se bianconere e giallorosse dovessero accedere alle semifinali si replicherebbe così il recente confronto in Supercoppa tra le due formazioni, vinto 2-1 dalle piemontesi nei minuti supplementari, nonostante l'ottima gara disputata da Bartoli e compagne. L'altra sfida domenicale (all'ora di pranzo) sarà invece tra Fiorentina e Inter, che chiamerà le viola a ribaltare il 2-0 subito nel primo dei due match. Mentre sabato alle 14.30 si giocherà Milan-Sassuolo, la sfida più equilibrata delle quattro. L'1-1 dell'andata firmato da Giacinti e Philtjens ha infatti lasciato apertissimo il discorso qualificazione.

Qualificazione Euro2022: quattro le giallorosse convocate dalla ct Bertolini

Si avvicina l'ultima gara del percorso di qualificazioni a Euro2022. Il recupero del match tra Italia e Israele (rinviato qualche mese fa per l'emergenza Covid-19) e che potrebbe determinare l'accesso diretto delle Azzurre alla competizione, si disputerà il prossimo 24 febbraio al "Franchi" (ore 17.30 in diretta su Rai2). La Nazionale di Milena Bertolini (seconda nel Gruppo B) per evitare i play-off dovrà piazzarsi tra le tre migliori seconde dei vari gironi puntando sulla differenza reti. Una vittoria con sei gol di scarto garantirebbe un pass diretto per la rassegna in Inghilterra, altrimenti si dovranno fare i calcoli con i risultati delle altre sfide. Tra le 28 giocatrici convocate da Milena Bartolini figurano quattro giallorosse: Elisa Bartoli, Elena Linari, Manuela Giugliano e Annamaria Serturini. Presente anche Sofia Cantore, attaccante della Florentia. 
Qui l'elenco completo delle convocate

Portieri: Roberta Aprile (Inter), Francesca Durante (Hellas Verona), Laura Giuliani (Juventus), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Empoli), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Atletico Madrid), Laura Fusetti (AC Milan), Martina Lenzini (Sassuolo), Elena Linari (AS Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);
Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (AC Milan), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Cecilia Prugna (Empoli), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Florentia San Gimignano), Valentina Giacinti (AC Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Empoli), Daniela Sabatino (Fiorentina), Stefania Tarenzi (Inter).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi