Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L'appello delle Campionesse d'Europa: "Tutelate il calcio femminile nelle scuole"

Getty Images

Le calciatrici della Nazionale inglese hanno inviato una lettera ai due candidati Premier affinchè possano assecondare la pratica sportiva 

LONDRA (Inghilterra) - Il successo contro la Germania agli Europei è stato fonte di ispirazione per le giocatrici della Nazionale Inglese. Le ragazze hanno scritto una lettera ai due candidati di Downing Street, invitandoli a garantire a tutte le ragazze la pratica calcistica sin dai primi anni della scuola. La missiva - firmata dalle 23 componenti della squadra campione d'Europa - è indirizzata ai conservatori Liz Truss, ministra degli esteri, e Rishi Sunak, deputato e fino allo scorso 5 luglio ministro del Tesoro, entrambi in corsa per succedere a Boris Johnson.

"Le ragazze meritano di giocare a calcio"

"Vogliamo creare un vero cambiamento in questo Paese e chiedervi, se diventerete Primo Ministro il 5 settembre, di aiutarci a realizzarlo - scrivono le ragazze - vogliamo che ogni giovane ragazza possa giocare a calcio a scuola: attualmente in Inghilterra soltanto il 63% delle ragazze può giocare a calcio nelle lezioni di educazione fisica scolastiche. Il calcio femminile ha fatto molta strada. Ma c'è ancora molta strada da fare: le ragazze meritano di giocare a calcio all'ora di pranzo, a lezione di educazione fisica e meritano di credere che un giorno potranno giocare per l'Inghilterra. Vogliamo che i loro sogni diventino realtà". La candidata Premer Liz Truss ha accolto immediatamente la richiesta delle campionesse d’Europa. Ci sarà uguale accesso a tutti gli sport per ragazzi e ragazze", ha detto il portavoce del candidato in una nota. Mentre Rishi Sunak - sempre tramite un portavoce - ha dichiarato di voler avviare una valutazione immediata al fine di garantire che tutte le donne e le ragazze abbiano l'opportunità di prendere parte a questo magnifico sport.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi