Corriere dello Sport

LIVE

"Il Futuro è Donna", Giuliani e Linari contro il body shaming: "La bellezza sta nelle differenze"

foto
"Il Futuro è Donna", Giuliani e Linari contro il body shaming: "La bellezza sta nelle differenze"
Le due calciatrice azzurre si sono confrontare nella mini-serie della FIGC

Nella quarta puntata della web‑serie FIGC “Il futuro è donna”, il portiere azzurro Laura Giuliani e la centrale  Elena Linari hanno affrontato il tema del body shaming, spiegando come la diversità fisica sia un valore da tutelare. Giuliani ha ricordato che, fin da bambine: "Ci insegnano a rincorrere la perfezione, ma la verità è che ognuno di noi deve stare bene per com’è e come si piace”.

"Il body shaming nasce dall'omologazione e dall'apparenza"

Linari ha aggiunto: "Il body shaming nasce dall’omologazione e dall’apparenza: la bellezza sta proprio nelle differenze". Le due calciatrici hanno sottolineato come lo sport possa diventare un amplificatore di insulti sull’aspetto, ma anche un potente strumento educativo: "Quando indossiamo la maglia azzurra – ha spiegato Linari – rimaniamo persone, con la stessa sensibilità di chi ci guarda".

La mini-serie della FIGC

L’imperativo è quello di non ridurre l’atleta (o chiunque altro) a un numero sulla bilancia o a una taglia di pantaloni. Il progetto FIGC – sostenuto da EqualGame e disponibile gratuitamente sul sito – prevede otto episodi dedicati all’empowerment femminile. Dopo aver parlato di leadership e stereotipi di genere, la serie invita ora a riconoscere l’unicità di ogni corpo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi