Corriere dello Sport

LIVE

Italia femminile agli Europei 2025: il calendario completo con avversarie, date e orari delle partite

Il programma della fase a gironi che vedrà protagonista la Nazionale di Andrea Soncin in Svizzera dal 2 al 27 luglio

L'Italia Femminile di Andrea Soncin si appresta a partecipare agli Europei in programma dal 2 al 27 luglio in Svizzera. Azzurre inserite nel girone B insieme alle campionesse del mondo della Spagna, al Belgio e al Portogallo.

Europei femminili 2025, Italia nel girone B: il calendario completo delle Azzurre di Soncin

Previsto per domani, giovedì 3 luglio, alle ore 18 l'esordio dell'Italia femminile agli Europei. Il primo avversario delle ragazze di Soncin sarà il Belgio, mentre lunedì 7 toccherà al Portogallo, alle 21. Nella terza ed ultima gara della fase a gironi, il delicatissimo confronto con la Spagna, favorita per il primo posto del raggruppamento. La super sfida andrà in scena venerdì 11 alle 21. Il destino del gruppo B si incrocia con quello del girone A, che comprende i padroni di casa della Svizzera, Norvegia, Islanda e Finlandia. Passeranno il turno le prime due classificate, che si guadagneranno la possibilità di disputare i quarti di finale del torneo continentale: qualora si qualificasse alla fase ad eliminazione diretta da testa di serie, l'Italia giocherebbe venerdì 18 luglio (ore 21) a Berna, mentre il secondo posto costringerebbe le Azzurre a giocare mercoledì 16 a Ginevra alle ore 21.

Qui di seguito date e orari delle partite della fase a gironi dell'Italia agli Europei femminili:

Giovedì 3 luglio

Belgio-Italia (ore 18:00)

Lunedì 7 luglio

Portogallo-Italia (ore  21:00)

Venerdì 11 luglio

Italia-Spagna (ore 21:00)

Europei femminili, la composizione degli altri gironi

Dalle possibili avversarie dell'Italia di Soncin alle grandi favorite di questa competizione: oltre alla Spagna, inserita nel girone delle Azzurre, riflettori puntati su Francia, Inghilterra e Germania. Due di queste tre nazionali, peraltro, sono insieme nel gruppo D, con Galles e Paesi Bassi.

Ecco gli altri gironi degli Europei femminili:

GRUPPO A

Svizzera
Norvegia
Islanda
Finlandia

GRUPPO C

Germania
Polonia
Danimarca
Svezia

GRUPPO D

Francia
Inghilterra
Paesi Bassi
Galles

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi