L'Italia Femminile di Andrea Soncin si appresta a partecipare agli Europei in programma dal 2 al 27 luglio in Svizzera. Azzurre inserite nel girone B insieme alle campionesse del mondo della Spagna, al Belgio e al Portogallo.
Europei femminili 2025, Italia nel girone B: il calendario completo delle Azzurre di Soncin
Previsto per domani, giovedì 3 luglio, alle ore 18 l'esordio dell'Italia femminile agli Europei. Il primo avversario delle ragazze di Soncin sarà il Belgio, mentre lunedì 7 toccherà al Portogallo, alle 21. Nella terza ed ultima gara della fase a gironi, il delicatissimo confronto con la Spagna, favorita per il primo posto del raggruppamento. La super sfida andrà in scena venerdì 11 alle 21. Il destino del gruppo B si incrocia con quello del girone A, che comprende i padroni di casa della Svizzera, Norvegia, Islanda e Finlandia. Passeranno il turno le prime due classificate, che si guadagneranno la possibilità di disputare i quarti di finale del torneo continentale: qualora si qualificasse alla fase ad eliminazione diretta da testa di serie, l'Italia giocherebbe venerdì 18 luglio (ore 21) a Berna, mentre il secondo posto costringerebbe le Azzurre a giocare mercoledì 16 a Ginevra alle ore 21.
Qui di seguito date e orari delle partite della fase a gironi dell'Italia agli Europei femminili:
Giovedì 3 luglio
Belgio-Italia (ore 18:00)
Lunedì 7 luglio
Portogallo-Italia (ore 21:00)
Venerdì 11 luglio
Italia-Spagna (ore 21:00)
Europei femminili, la composizione degli altri gironi
Dalle possibili avversarie dell'Italia di Soncin alle grandi favorite di questa competizione: oltre alla Spagna, inserita nel girone delle Azzurre, riflettori puntati su Francia, Inghilterra e Germania. Due di queste tre nazionali, peraltro, sono insieme nel gruppo D, con Galles e Paesi Bassi.
Ecco gli altri gironi degli Europei femminili:
GRUPPO A
Svizzera
Norvegia
Islanda
Finlandia
GRUPPO C
Germania
Polonia
Danimarca
Svezia
GRUPPO D
Francia
Inghilterra
Paesi Bassi
Galles