Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiale femminile, l'incredibile dato sui tiri in Spagna-Costarica

Getty Images

La 'Roja' ha surclassato le ragazze allenate da Amelia Valverde più di quanto non dica il 3-0 finale: ecco perché

WELLINGTON (NUOVA ZELANDA) - Si apre con il netto 3-0 sul Costa Rica il Mondiale della Spagna. La 'Roja', allenata dal commissario tecnico Jorge Vilda, chiude la pratica nel primo tempo e nel giro di 6' grazie all'autorete di Del Campo al 21', al raddoppio di Bonmati al 23' e al tris firmato da Gonzalez Rodriguez al 27'. Un risultato che però sarebbe potuto essere ancora più rotondo se Jenifer Hermoso non avesse fallito il calcio di rigore del 4-0 poco dopo la mezz'ora di gioco. La netta vittoria della Spagna è però certificata dalle clamorose statistiche relative al match tanto che il 3-0 sta addirittura stretto alla 'Roja': ecco perché.

Spagna, dominio totale

Se si leggono infatti con attenzione le statistiche al termine del match, balzano all'occhio alcuni dati a dir poco clamorosi: i tiri verso la porta recitano infatti un incredibile 45-1 per Spagna, di cui 12 nello specchio. Il Costa Rica non ha invece mai tirato nello specchio della porta spagnola: zero le conclusioni pericolose delle ragazze di Amelia Valverde che hanno subito complessivamente 34 tiri da dentro la propria area di rigore e 11 da fuori area. Dati ancora più incredibili alla voce passaggi: 587 quelli della Spagna contro i soli 140 del Costa Rica, di cui 522 completati dalle ragazze iberiche e 74 dalle americane. Un dominio netto, quello della Spagna, certificato anche dalle voci cross effettuati (85 contro 6, completati 41 contro 0) e calci d'angolo battuti (22 quelli delle 'Furie Rosse' contro l'unico battuto dal Costa Rica).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi