Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Manuela Giugliano: “Roma da Scudetto? Si decide tutto sul campo”

LAPRESSE

Piedi buoni e intelligenza tattica, le giallorosse puntano sulla numero 10

ROMA - Quella di Manuela Giugliano è stata un’estate intensa, vissuta tra un grande Mondiale in Francia e il trasferimento alla Roma dopo una stagione in rossonero. La regista classe ’97 è stata una delle protagoniste del terzo posto del Milan di Carolina Morace ed è un punto di riferimento fondamentale nell’undici titolare dell’Italia di Milena Bertolini. Betty Bavagnoli l’ha voluta a tutti i costi, e la fantasista di Castelfranco Veneto, sempre più in forma partita dopo partita, ha tutte le qualità per prendersi la leadership della mediana romanista. Presente dal primo minuto in tutte e tre le gare di inizio stagione, preziosa nei sei punti ottenuti in casa della Fiorentina e con l’Empoli, e fiduciosa sulle ambizioni del club, che punta a qualcosa di più di un semplice ruolo di outsider.

Roma in fiducia, ma sabato c’è l’Hellas in trasferta

Sei punti, sei giocatrici a segno in appena tre giornate, e un po’ di consapevolezza in più per Bartoli e compagne dopo la sconfitta all’esordio; la strada però è lunga e la squadra di Betty Bavagnoli sabato prossimo sarà ospite dell’Hellas Verona, che ha raccolto due pareggi e una vittoria nei primi tre turni di Serie A. La difesa giallorossa ha tenuto la porta inviolata negli ultimi 180’ di gioco, ma il pericolo numero uno della formazione veneta è Benedetta Glionna, attaccante in prestito dalla Juve, che ha già firmato tre reti in questo campionato. Niente paura, almeno per la Giugliano, fiduciosa nel suo coach: “Ci prepara bene per la partita e in allenamento con lei capiamo movimenti giusti e tattica”.

 Non mi aspettavo tanta attenzione verso il calcio femminile

Il “Tre Fontane”, stadio dove la Roma disputa le partite casalinghe, è stato protagonista già nella scorsa stagione. Gli spalti si sono riempiti in diverse occasioni, e il sostegno alla squadra si è fatto sentire anche dopo qualche brutto risultato. Le presenze registrate col Milan e con l’Empoli di questo avvio stagionale, confermano l’affetto del pubblico nei confronti delle loro beniamine, che non passa inosservato agli occhi di una giocatrice come Giugliano, abituata a grandi palchi con la Nazionale “Non mi aspettavo tanta attenzione: ci sono tantissime persone che vengono a vedere le nostre partite. È un grande orgoglio”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi