Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A femminile, calciatrici: "No a play-off e play-out"

Le atlete in una nota dell'Aic hanno chiesto nuovamente una riforma: "È ora di garantire le giuste tutele a tutte quante, uno status da professioniste e condizioni reali di professionismo"

ROMA - Le calciatrici si oppongono a una ripresa della Serie A femminile attraverso la formula dei play-off/play-out. Le atlete hanno affidato la loro opinione a una nota diffusa dall'Aic: "Apprendiamo della proposta di terminare il campionato con una formula ridotta di play off e play out che coinvolgerebbero sei delle dodici squadre del nostro campionato. Non la condividiamo: non vediamo come possa essere tutelato il merito sportivo con una modalità di gioco che a nostro avviso non garantirebbe la vera equità". Il parere delle calciatrici in merito al destino di questa stagione è chiaro e netto: "Tutte devono essere in grado di lottare per i propri obiettivi, oppure devono tutte mettere un punto su questa stagione e prepararsi per la prossima partendo dalle stesse condizioni".

"Garantire status da professioniste"

Le donne del calcio hanno approfittato dell'occasione per ribadire la richiesta di una riforma: "Siamo le calciatrici della Serie A Femminile, si parla di noi e delle imprese della Nazionale. È ora di garantire le giuste tutele a tutte quante, uno status da professioniste e condizioni reali di professionismo". In conclusione, il comunicato stampa recita: "Crediamo che l'opportunità vera emersa in questi mesi sia quella di spingere verso l'alto questo sistema, facendolo crescere e mettendo le giuste basi per elevarci come calciatrici, assieme ai nostri club e alla nostra federazione, per dare sostanza e risorse vere a questo pezzo di calcio che già a livello d'immagine è nel cuore di molti".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi