Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, la Roma chiude al secondo posto. Spugna: “Ora riconfermiamoci in Coppa Italia”

AS Roma via Getty Images

Ben 17 punti in più rispetto al campionato passato, terminato in quinta posizione, e soprattutto la conquista dello storico pass per la prossima Champions. Il tecnico giallorosso: “Bilancio positivo. Contro la Juventus ci giocheremo tutte le carte”

ROMA - Termina più che bene il campionato 2021-22 della Roma, che si posiziona al secondo posto in classifica, a quota 54 punti (dietro le campionesse d'Italia della Juventus), e festeggia la storica qualificazione in UEFA Women's Champions League. Per le giallorosse ben 17 punti in più rispetto alla stagione passata, terminata al quinto posto con un punteggio pari a 37. Contro la Lazio, dopo la doppietta ai danni della Sampdoria, Valeria Pirone ha fatto nuovamente centro, andando a segno in due presenze di fila in Serie A per la prima volta con la maglia della Roma. Sophie Roman Haug, invece, ha preso parte ad almeno un gol nelle ultime quattro presenze, con quattro marcature e due assist. Per la prima volta in questo campionato, inoltre, la formazione guidata da Alessandro Spugna ha mantenuto la porta inviolata per due match consecutivi: ciò non accadeva in A da gennaio-febbraio 2021 (serie di tre). Ora, però, testa alla finalissima di Coppa Italia contro la Juve, in programma domenica 22 maggio a Ferrara. 

Spugna: “Possiamo giocarcela tranquillamente”

Grande prestazione contro la Lazio, volevamo chiudere il campionato così, volevamo fare 54 punti ed era un derby, quindi doveva essere interpretato nel modo migliore – dichiara Spugna nel post gara – Siamo partite bene perché il primo gol lo abbiamo fatto dopo pochissimi secondi, e poi siamo state brave a gestire e a prendere in mano la partita facendo le ulteriori reti che dovevamo fare. Sono contento per le calciatrici che durante la stagione hanno avuto un minutaggio inferiore e hanno potuto giocare contro la Lazio dimostrando di essere pronte. La finale di Coppa Italia? Questa è stata la partita giusta per prepararla al meglio. Quanto al bilancio stagionale è chiaramente positivo indipendentemente da come andrà contro la Juventus: è chiaro che riconfermarsi in Coppa sarebbe bellissimo, ma già arrivarci è stato importante. Ci giocheremo tutte le nostre carte, abbiamo le possibilità per potercela giocare tranquillamente”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi