Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Baba, la Roma studia il ghanese dell’Augsburg

E’ un terzino sinistro, ha vent’anni e si sta mettendo in grande evidenza nel campionato tedesco. Piace anche al Borussia Dortmund e ha un contratto fino al 2019.

ROMA - Dieci anni fa giocava nella serie C tedesca: l’Augsburg sta vivendo una favola, è alla quarta stagione consecutiva in Bundesliga e ha trascorso le vacanze di Natale al sesto posto. La squadra è allenata da Markus Weinzierl, ex difensore del Bayern Monaco, ha un valore globale di 45 milioni di euro e sogna una storica qualificazione in Europa League. L’Augsburg è l’unico club, a livello europeo, a non aver mai pareggiato in campionato: nove vittorie e otto sconfitte. Con uno scatto importante nella seconda metà del girone d’andata, ha raggiunto i quartieri alti della classifica, conquistando quindici punti nelle ultime sette giornate.

IL SEGRETO - Weinzierl è il grande regista di questa scalata: ha quarant’anni, sceglie di solito come modulo il 4-2-3-1 ed è una delle figure emergenti tra i tecnici della Bundesliga. E’ arrivato all’Augsburg nel 2012, in precedenza aveva lavorato sulla panchina del Regensburg e ha un feeling particolare con i giovani: li pesca nelle categorie inferiori e li fa arrivare nei club di prima fascia, come è successo nella scorsa estate ad André Hahn, attaccante esterno, ventitré anni, acquistato dal Borussia Mönchengladbach. 

IL NUOVO GIOIELLO - Ora l’osservato speciale è un ghanese, Abdul Rahman Baba: è il terzino sinistro che ha sorpreso di più in questa prima parte della stagione. E’ stato preso all’inizio di agosto, giocava nel Greuther Fürth, nella serie B tedesca: il suo cartellino è costato due milioni e mezzo di euro. Una valutazione di mercato che si è quasi triplicata nello spazio di quattro mesi. Ha vent’anni, ha firmato un contratto fino al 2019, è arrivato in Germania (al Greuther Fürth nel 2012) dopo essere cresciuto in Ghana nel settore giovanile del Dreams Fc e aver indossato più avanti la maglia dell’Asante Kotoko. 

LA TOP 11 - Nel suo ruolo è in testa alle classifiche di rendimento della Bundesliga. E’ un mancino naturale, viene schierato quasi sempre sulla linea dei difensori, ma riesce a coprire tutta la fascia e può essere utilizzato da esterno di centrocampo nel 3-4-3 o nel 3-5-2. E’ molto veloce, ha buoni fondamentali, è alto un metro e 83, anticipa la punta esterna, è una garanzia in fase di marcatura e spinge con intensità. E’ uno dei segreti dell’Augsburg, che alla ripresa del campionato (il 20 gennaio, alle ore 15.30) affronterà in casa il Borussia Mönchengladbach. Diciassette presenze e quattro assist: ecco i numeri di Baba, promosso titolare da Weinzierl già alla prima giornata di campionato, in casa dell’Hoffenheim (0-2). Il ghanese ha scelto la maglia numero dodici. 

ROMA E BORUSSIA DORTMUND - E’ nato a Tamale il 2 luglio del 1994 e aveva cominciato la stagione nel Greuther Fürth segnando una doppietta al Norimberga. Baba è stato studiato in queste ultime settimane dalla Roma, ma il ghanese viene seguito anche dal Borussia Dortmund: il tecnico Jürgen Klopp sta pensando di acquistarlo già durante il mercato di gennaio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi