Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Intrigo Emery ma il Napoli può farcela

EPA
Sul tecnico del Siviglia anche il West Ham. De Laurentiis è ottimista, lo spagnolo affascinato dal San Paolo. Risposta a ore

NAPOLI - Ventiquattro ore: passeranno, ovvio, però saranno tormentate, perché dentro ci saranno il futuro del Napoli, quello del Siviglia, quello del West Ham, quello di Emery. Ventiquattro ore (almeno): dopo essersi regalato un giorno in famiglia, un selfie con il figlio, per testimoniare d’essere in casa, per scrollarsi - almeno apparentemente - la tensione d’una scelta che semplice non è, che sofferta rimane: perché a Unai Emery è stato offerto non solo un triennale, da De Laurentiis, ma anche un’esperienza nuova, in un altro calcio, nella squadra ch’è stata di Maradona e - dal suo punto di vista - di Benitez. E’ un esame, come cominciare un’altra vita, come rimettersi in discussione, come analizzarsi e scoprirsi: perché non è soltanto una questione di soldi, anche se dieci milioni e mezzo di euro qualcosa spostano, ma è un processo d’evoluzione con se stesso da affrontare.

LA PAURA DEL SIVIGLIA - Il chiacchiericcio è ampio: il Siviglia trema, il presidente è «nero» e alla tv del club l’ha lasciato solo intuire («il mister ci ha detto che deve fare delle valutazioni e noi lo aspettiamo »), la gente ha colto il disagio di Emery, sente che potrebbe perdere l’allenatore delle due Europa League, ha percezione del «pericolo- Napoli» e delle tentazioni di un tecnico che adesso può cogliere una svolta epocale: andare a giocarsela in Italia, al San Paolo, il Santuario di Diego, la risposta meridionale (pure questa) al potere del Nord; oppure provarci in Inghilterra, dove l’aspetterebbe un quadriennale da quattro milioni circa. Ma Napoli è avanti, non è una scommessa, è un’idea; non è uno sfizio, un progetto: De Laurentiis gli concede tre anni, una squadra che parla calcisticamente il castigliano attraverso il 4-2-3-1 e il fascino d’una «novità». Però bisogna prendersi tempo ed Emery questo ha fatto, spingendo il Siviglia alle contromosse, per non lasciarsi trovare poi scoperti: Fran Escribà, tecnico dell’Elche, è diventato la prima ipotesi circolata in Andalusia, dove non circolavano voci fino a ieri. Intanto, ultimatum ad Emery: entro stasera si esponga.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi