Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Edu Vargas adesso quanto vale?

Lapresse / EFE

Il cileno grande protagonista in Coppa America con il Cile: sul mercato sarà asta, De Laurentiis pronto a far cassa

NAPOLI - Kondogbia è stato pagato 35, Dybala 32, Bacca 30, Bertolacci 20, Mandzukic 19. Darmian viene valutato 20 milioni, Allan pure, Saponara 15. Da stanotte una domanda si pongono tutti i tifosi del Napoli: ma adesso quanto vale Edu Vargas?

NUMERI - Il 25enne attaccante è stato il grande protagonista della semifinale vinta dal Cile contro il Perù in Coppa America: due gol fatti (il secondo da applausi) e uno regolare annullato al termine da una partita da incorniciare. Ora è il capocannoniere di questa edizione con 4 gol i (solo un altro cileno era riuscito a segnare tanto, Zamorano nel 1991). In 4 anni (ha debuttato con la Roja nel 2011) è andato in rete 22 volte, è il sesto marcatore della storia della sua nazionale (la classifica è guidata da Salas con 37 centri). E dire che a questa Coppa America Vargas non era arrivato nelle migliori condizioni: dopo la stagione in ombra in Premier, al Queens Park Rangers, anche un infortunio (rottura parziale del collaterale mediale) che aveva portato il ct Sampaoli a farlo partire in panchina con l'Ecuador. Al momento dell'ingresso in campo, però, Vargas ha sfruttato al meglio la chance: gol del 2-0 e partita in ghiaccio. Gol bissato anche con il Messico, prima della fantastica doppietta al Perù.

FILA - Due gol che fanno sorridere soprattutto il Napoli e De Laurentiis: sì, perché con le cifre che girano adesso sale inevitabilmente anche la quotazione di Turboman, pagato circa 12 milioni a gennaio 2012 e contratto con gli azzurri firmato fino al 2017. L'anno scorso c'era la fila per lui (lo volevano Sunderland, Valencia, Olympiacos, Besiktas e il Qpr), nelle ultime ore filtrano indiscrezioni di un interessamento dell'Arsenal. Di sicuro a Napoli non si è mai espresso ai suoi livelli: ventotto presenze e tre gol (tutte in una partita all'Aik Solna in Europa League), poi le esperienze al Gremio (9 reti) al Valencia (5) e al Qpr (3). Ora la ribalta internazionale con lo show in Coppa America: si annunciano linee caldissime a Castel Volturno. De Laurentiis e Giuntoli sono pronti a far cassa, a meno che Sarri…

p.s.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi