Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, per Dzeko è dura. Sabatini pensa a Lacazette

Il City non abbassa le pretese per Edin. C'è il francese, stella emergente del Lione

ROMA - Il primo obiettivo dopo la volontaria rinuncia a Carlos Bacca, 29 anni per 30 milioni di clausola rescissoria, sarebbe Edin Dzeko. Ormai è acclarato, lo dicono i contatti continui tra Trigoria e il mondo bosniaco. Però Dzeko ha la stessa età di Bacca, un prezzo di poco inferiore e uno stipendio addirittura triplo. Di conseguenza, a queste condizioni, la Roma non può strapparlo al Manchester City. Sarebbe tutto diverso se con il passare delle settimane, con l'estate che entra nel vivo, fossero gli inglesi a cercare la Roma. In quel caso, potrebbero accettare la soluzione di un prestito con diritto di riscatto. E Dzeko, come ha raccontato all'amico Pjanic, «non avrebbe problemi a ridiscutere il suo stipendio».

ALTERNATIVE - Ma la Roma può aspettare, con il rischio che le cose non cambino, senza consegnare a Garcia un professionista dell'area di rigore? È questo il dubbio che ha orientato Sabatini (e Baldissoni, più presente di quanto non sembri) a sondare terreni più giovani, dove l'ambizione sia commisurata allo stipendio e all'equilibrio finanziario di una società sotto esame Uefa. E se per Lukaku, gigante belga dell'Everton, sono state sparate richieste esose superiori ai 30 milioni, è più semplice raggiungere Alexandre Lacazette, 24 anni appena compiuti, diadema del Lione: con 27 gol, otto in più di Ibrahimovic e nove in più di Cavani, ha vinto la classifica cannonieri del campionato francese e ha l'aria di aver imboccato la strada del successo. Non a caso, Deschamps gli ha già concesso 8 presenze (con 1 gol) in nazionale. Lacazette, che piace da matti a Garcia, ha una caratteristica che ne impreziosisce e insieme impoverisce le opzioni di gioco: è un brevilineo (1.75 x 73 kg), perciò ama giocare palla a terra e in velocità; di conseguenza non gli si può chiedere di abbattere le difese a colpi di gomito, come per altri centravanti.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi