Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, una chance per Vargas? Vota

EPA

Colpi brillanti e applausi in Coppa America: Sarri può aiutarlo a imporsi anche in Italia

NAPOLI - E poi tornò Vargas: riemergendo dal nulla in cui era ripiombato, riprendendosi la scena abbandonata, lanciandosi verso (il) Napoli, il sogno italiano da afferrare e da provare a tenere per sé. Uno, due, tre e quattro: capocannoniere, e chi l’avrebbe detto?, segnando con l’aiuto della sorte e con quel destro alla nitroglicerina, diventando il titolare del Cile che vince e sbalordisce, «offrendosi» per una volta, un’altra ancora, al «suo Napoli.

ALTRIMENTI - Venghino, signori, venghino: perché ora è più piacevole accomodarsi per parlarne, per discutere - alla pari - di Eduardo Vargas, del suo talento «incompreso» o «inespresso» (fate un po’ voi), delle sue qualità tecniche e balistiche, del suo valore di mercato. Venghino, signori, venghino: e sussurrano che verranno (verrebbero) per chiacchierare un po’ del capocannoniere della Coppa America, lui e Guerrero, di quell’«indio» spuntato nelle notti di Santiago e capace d’andare oltre Messi e Higuain, di oscurare Tevez e persino Alexis Sanchez, di segnare quattro gol e di riscrivere a modo suo la propria Storia.

L’AFFARE - Un giorno, prima o poi, verrà a noia, ma questa è la cronaca separata da ogni opinione e persino da interpretazioni, è la sintesi d’un affare da undici milioni (e passa) di euro che nel gennaio del 2012 portano a Napoli il pallone d’argento del Sud America: ladies and gentlemen, ecco a voi Eduardo Vargas, turboman per la coreografia, mister X per questo spicchio di Terzo Millennio in cui gli interrogativi si accavallano e le domande si intrecciano. Vargas diviene un salto nel buio, un investimento massiccio che lascia il segno in bilancio (e nei rapporti con Bigon): undici milioni - e oltre - per accaparrarsi un giovanotto gracile come un grissino che viene trasformato in pacco postale, un prestito di là (al Gremio) e due di qua (al Valencia ed al Qpr), un buco enorme che non produce reddito ma solo rimpianti. Però adesso c’è Sarri e la magìa è in un'idea che affascina Vargas, per il quale l’Italia è Napoli.

VOTA IL SONDAGGIO

Leggi l'articolo completo sull'edizione online del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi