Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, tutti i numeri di Dzeko

Bartoletti

Il bosniaco, grande obiettivo di mercato, ha segnato 164 reti in 357 partite ufficiali disputate con i club in cui ha militato

ROMA - Trecentocinquantasette partite ufficiali disputate con i club di appartenenza, centosessantaquattro gol e settantacinque assist. Altre 74 presenze con la maglia della Bosnia e altri 42 reti all'attivo. Sono i numeri impressionanti di Edin Dzeko, l'attaccante bosniaco che Walter Sabatini sta cercando a tutti i costi di portare alla Roma. È il grande centravanti che i tifosi sognano da anni. Fisico possente (è alto 192 centimetri) abbinato a una tecnica di altissimo livello, Dzeko è reduce da una stagione da riserva (solo 11 le presenze da titolari), ma il curriculum è di tutto rispetto. La consacrazione, a 23 anni, arriva con la maglia del Wolfsburg nella stagione 2008-09: 32 presenze, 26 gol e 10 assist.  Si conferma l'anno successivo, sempre in Bundesliga, con 22 reti e altri dieci assist in 34 gare. A gennaio del 2011 il grande salto in Premier League: il Manchester City versa 37 milioni al Wolfsburg per acquistarlo, uno dei colpi più costosi nella storia del club. I primi sei mesi sono difficili, poi però Dzeko riesce a ritagliarsi uno spazio importante e nelle successive tre stagioni si conferma a suon di gol: 44 in 93 gare disputate. La Serie A e la Roma lo aspettano: la sfida a grandi bomber come Higuain, Mandzukic, Bacca e Icardi è già partita.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi