Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle al mercato: 6,5 alla Juve, 7,5 all’Inter, Roma e Lazio da 5,5

Mancano quarantadue giorni alla fine delle trattative: ecco un primo bilancio.

ROMA - Quarantadue giorni alla fine del mercato. La Juve è quasi pronta, ha scelto la strada del rinnovamento e c’è chi la giudica meno forte di un anno fa. Il Milan aspetta Ibra e un difensore di alto profilo (il primo della lista è Romagnoli), l’Inter stringe per due attaccanti esterni e un terzino sinistro, la Roma lavora su Dzeko e Salah, il Napoli è affascinato dagli schemi di Sarri e ha preso due centrocampisti di valore come Allan e Valdifiori, la Lazio non ha ancora consegnato a Pioli i rinforzi per la Champions, la Fiorentina ha messo a segno un’altra plusvalenza (Savic) e si è assicurata Mario Suarez, uno dei leader dell’Atletico Madrid di Simeone. Ma in questo primo mese e mezzo qual è il club che ha lavorato meglio?

JUVENTUS 6,5 - Manca solo un trequartista per chiudere il cerchio. L’ultimo colpo arriverà dal campionato tedesco: il favorito è Gözte, che ha un rapporto complicato con Guardiola e spinge per lasciare il Bayern. L’alternativa è Draxler, talento dello Schalke. La domanda è scontata: la Juve si è rinforzata o si è indebolita? Un rinnovamento profondo, tre rinunce pesanti (Tevez, Vidal e Pirlo) che hanno tolto qualche certezza nelle valutazioni generali, ma Allegri e Marotta sono convinti che i dubbi e le nostalgie non freneranno la Juve. Dybala è un gioiello speciale, Mandzukic non ha mai tradito in Germania e in Spagna, il nodo di Khedira riguarda le sue condizioni fisiche (solo diciassette presenze nella scorsa stagione), Götze è la carta giusta per il 4-3-1-2 di Allegri. Pesano, però, i vuoti lasciati da Tevez, Vidal e Pirlo, che hanno garantito in totale trentuno gol nel campionato passato.

ROMA 5,5 - Iago Falque (13 gol, proprio come Dybala) è stato l’unico lampo. La Roma è impegnata nella corsa a ostacoli per arrivare a Salah e Dzeko, pedine in grado di cambiare prospettive alla stagione della squadra di Garcia. Servono anche un difensore centrale e un terzino sinistro, considerando che l’idea del tecnico francese è quella di utilizzare Florenzi sulla fascia destra.

INTER 7,5 - Dopo un periodo di buio, c’è la sensazione che l’Inter abbia imboccato la strada giusta. La strategia è quella di un rilancio in grande stile, cominciato con il rinnovo del contratto di Icardi. Mancini ha spiegato a Thohir che il calcio non potrà mai tradursi in un business senza investimenti. Kondogbia può fare la differenza: dopo Pogba, è il migliore centrocampista tra gli Under 23 e ha rappresentato la mossa perfetta dopo il mancato acquisto di Yaya Touré. Convince la nuova coppia centrale formata da Miranda e Murillo. Filipe Luis è una buona idea per la fascia sinistra. Mancini aspetta due attaccanti esterni come Perisic e Jovetic, ma non si arrende per Salah. 

MILAN 7 - Il sogno rimane Ibrahimovic, che ha vinto in carriera undici campionati. Lo svedese avrebbe il potere di cambiare marcia alla squadra di Mihajlovic, che ha già avuto in regalo Bacca e Luiz Adriano, due attaccanti eleganti e veloci, in grado di coniugare bene le loro caratteristiche e di imporsi anche in Italia. Il mercato del Milan, comunque, deve avere una priorità: quella di investire sulla difesa. Il romanista Romagnoli è la prima scelta e ha i mezzi per costruirsi una carriera importante. Ma i rossoneri, per dare un senso compiuto a questa rivoluzione e sistemare il reparto arretrato, necessitano di due centrali. Romagnoli non basta.

NAPOLI 6,5 - De Laurentiis ha rispettato ogni indicazione di Sarri, che ha avuto il merito di trovare subito il feeling giusto con i giocatori nel ritiro a Dimaro. Valdifiori è stato il regista più bravo nello scorso campionato dopo Pirlo. Allan è un centrale completo: corsa, pressing, disciplina tattica, visione di gioco. Reina ha lo spessore internazionale che è mancato, un anno fa, al Napoli per trovare un equilibrio in difesa. La conferma di Higuain, blindato da De Laurentiis, equivale a un tesoro infinito.

LAZIO 5,5 - E’ in grave ritardo sul mercato. Hoedt, Morrison e Patric sono giovani interessanti, che potranno farsi largo nei piani di Pioli. Ma la Lazio, terza in campionato e finalista in Coppa Italia, ha bisogno di certezze immediate per inseguire il definitivo salto di qualità. L’8 agosto è in programma la sfida con la Juve a Pechino per la Supercoppa. E tra meno di un mese i biancocelesti giocheranno la gara d’andata del preliminare di Champions League. Servono una mezzala e una punta: la squadra è incompleta. 

FIORENTINA 6 - Ha aperto una battaglia legale con Salah, che ha tradito gli impegni presi a gennaio e ha deciso di lasciare la maglia viola. Un braccio di ferro che non distrae la società viola, pronta ad assicurarsi Mario Suarez. Piace il serbo Milinkovic-Savic, trattato anche dalla Lazio. Walace è un altro degli obiettivi: il mediano del Gremio può essere una sorpresa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi