Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Da Montoya a Vrsaljko: votate i terzini destri della A

Lo spagnolo è arrivato all’Inter in prestito, mentre il croato del Sassuolo è nei piani del Napoli, che segue anche Widmer. La Fiorentina ha scommesso su Gilberto e il Verona ha puntato su Winck. Bruno Peres piace alla Roma.

Il Napoli e la Roma stanno lavorando per trovare un nuovo terzino destro. Il club di De Laurentiis cerca l’intesa con il Sassuolo per Vrsaljko e tiene aperta anche la pista che porta a Widmer dell’Udinese. La Roma continua a pensare a Bruno Peres, che può lasciare il Torino dopo l’arrivo di Zappacosta in maglia granata. Bruno Peres, però, non è una priorità assoluta nel mercato della Roma, che vuole risolvere prima il nodo relativo alla fascia sinistra: si spiega così il pressing per avere Adriano dal Barcellona. Garcia, sulla corsia di destra, può trovare un soluzione in casa e non trascura la possibilità di adattare Florenzi.La Juventus ripartirà per il quinto anno di fila con Lichtsteiner. L’Inter si affiderà a Montoya, che era chiuso nel Barcellona da Dani Alves. C’è curiosità intorno alla scelta della Fiorentina, che ha preso il terzino destro della serie B brasiliana: Gilberto, 22 anni, è stato scoperto nel Botafogo. Il Milan punta sul rilancio di Abate, mentre la Lazio ha blindato Basta. In totale saranno nove i volti nuovi in questo ruolo: vediamo, squadra per squadra, la situazione.

ATALANTA

BELLINI 6 - Ha rinnovato per un'altra stagione, in attesa di diventare dirigente nerazzurro dal primo luglio. Esperienza e saggezza, ha trentacinque anni e si rivelerà prezioso per Reja proprio come Raimondi e Del Grosso. Ma il club bergamasco sta ancora cercando il nuovo titolare, l’erede di Zappacosta. Piace Sabelli, ventidue anni, scuola-Roma, che si è fatto apprezzare nel Bari. In corsa c’è anche Aïssa Mandi, classe 1991, algerino del Reims, sei gol nell’ultimo campionato francese.

BOLOGNA

MBAYE 6,5 - Delio Rossi può aiutarlo a completarsi: il senegalese garantisce una spinta costante e sta crescendo anche in marcatura. Proviene dal vivaio dell’Inter e si è legato al Bologna fino al 2019.

CARPI

WALLACE 5 - Scommessa rischiosa. Il brasiliano si era fatto conoscere molto giovane nel Fluminense e a gennaio del 2013 il Chelsea aveva speso cinque milioni e mezzo di euro per il suo cartellino. Ha deluso a Londra e non ha lasciato traccia durante il prestito all’Inter. Ha faticato a ingranare anche nel Vitesse, club olandese che ha un rapporto di collaborazione con il Chelsea. Elegante, veloce, ma fragile in fase di copertura. Castori proverà a farlo riemergere.

CHIEVO

CACCIATORE 6 - E’ arrivato in prestito dalla Sampdoria. Ha ventotto anni: forza atletica e disciplina tattica, salta bene di testa sui calci piazzati. Si giocherà il posto con Frey.EMPOLIHYSAJ 7 - Sarri lo ha segnalato al Napoli, ma l’idea dell’Empoli è quella di trattenerlo un altro anno. Hysaj, ventuno anni, può giocare a destra e a sinistra. Profilo interessante, ha i mezzi per proseguire la sua scalata.

FIORENTINA

GILBERTO 6,5 - Può rappresentare la sorpresa negli schemi di Paulo Sousa, che lo ha studiato e promosso dopo averlo visto in dvd. Ha lo stile classico dei terzini brasiliani, ma non tralascia la fase difensiva. Cross e sprint sulla fascia. Investimento intelligente: tra cartellino e ingaggio, è costato due milioni di euro.

FROSINONE

ROSI 6 - Grinta e orgoglio. Conosce bene la Serie A, può aiutare la squadra di Stellone. E’ stato ingaggiato con la formula del prestito.

GENOA

DIOGO FIGUEIRAS 6,5 - Ha avuto come allenatore anche Unai Emery, che ha vinto le ultime due edizioni di Europa League con il Siviglia. Figueiras è un’altra delle intuizioni del Genoa, che lo aveva tenuto a lungo sotto osservazione nella Liga. Ventiquattro presenze, un gol (all’Espanyol) e quattro assist nel Siviglia.

INTER

MONTOYA 6,5 - Nel Barcellona lo aveva fatto esordire Guardiola, ma in maglia bluagrana ha avuto sempre la concorrenza spietata di Dani Alves. Prestito biennale: ecco la formula trovata dall’Inter per consegnarlo a Mancini. Lo spagnolo ha giocato 67 partite, tra coppe e campionato, nel Barcellona. La sua specialità sono gli assist: dodici.

JUVENTUS

LICHTSTEINER 8 - Governa la fascia destra con grande personalità. E’ una garanzia, sbaglia pochissimo. Regala chilometri e intensità.

LAZIO

BASTA 7,5 - Terzino in una linea difensiva a quattro oppure esterno a centrocampo. Il serbo è uno segreti della Lazio di Pioli. Attento in marcatura, bravo nelle chiusure e nelle diagonali, brillante in fase di spinta.

MILAN

ABATE 7 - Mihajlovic lo considera fondamentale per il motore del Milan. Il terzino può aiutare i rossoneri a recuperare posizioni in classifica e prestigio. Scatto e progressione: avrà il compito di innescare Bacca e Luiz Adriano con i suoi spunti sulla fascia.

NAPOLI

MAGGIO 6,5 - Ha la stima di Sarri e del presidente De Laurentiis, ma il Napoli vuole un altro terzino destro di valore: Vrsaljko e Widmer sono i favoriti.

PALERMO

RISPOLI 6,5 - Gioca sulla linea dei centrocampisti e copre tutto il lato destro. Iachini è riuscito a valorizzarlo in pieno. Rispoli era arrivato a Palermo durante il mercato di gennaio. E nel girone di ritorno ha assicurato un rendimento positivo. Sicuro in marcatura.

ROMA 

FLORENZI 8 - Intelligenza tattica, istinto, rapidità e tempi giusti negli inserimenti. E’ un jolly speciale, in grado di fare la differenza in diversi ruoli. Cambia spesso marcia alla Roma.

SAMPDORIA

CASSANI 6 - Ha firmato con la società di Ferrero dopo il fallimento del Parma. Rendimento regolare, 254 presenze in serie A, una garanzia per Zenga.

SASSUOLO

VRSALJKO 7,5 - Il prezzo del suo cartellino sfiora i tredici milioni di euro. Il Sassuolo lo ha acquistato un anno fa dal Genoa e il croato, adesso, può trasformarsi in una ricca plusvalenza. Nel suo ruolo è uno dei gioielli del mercato.

TORINO

BRUNO PERES 7 - Ha l’ambizione di giocare in un club che lotta per traguardi importanti. Ma il presidente Cairo non ha bisogno di cederlo. Dipenderà dal peso dell’offerta. L’alternativa è già pronta: Zappacosta.

UDINESE

WIDMER 6,5 - Terzino classico, in una difesa a quattro, ma anche esterno in un centrocampo a quattro oppure a cinque. Robusto nei tackle e ordinato: nell’Udinese, da un anno, ha preso il posto di Basta.

VERONA

WINCK 6,5 - I dirigenti gialloblù lo hanno seguito a lungo nell’Internacional di Porto Alegre, dove il brasiliano Claudio Wink aveva esordito sotto la guida di Carlos Dunga, attuale ct della Seleçao. Ha ventuno anni e arriva al Verona in prestito con diritto di riscatto. In caso di emergenza può rendersi utile anche a centrocampo. In Brasile è considerato uno dei giovani più promettenti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi