Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Colomba elogia Sarri: «Ha cambiato il Napoli»

L'allenatore sicuro: «Il Napoli e la Fiorentina sono le due realtà più belle del campionato. Garcia sta gestendo bene il dopo Totti»

ROMA - Effetto Sarri: al debutto sulla panchina del Napoli, il tecnico azzurro è quello che ha inciso di più in questo avvio di stagione, proiettando Higuain e compagni sempre più in alto in classifica. Ne è convinto Franco Colomba: «Sarri per primo, e poi Paulo Sousa secondo, quasi alla pari, sono i tecnici che stanno incidendo di più. Entrambi hanno migliorato la capacità difensiva delle loro squadre ed entrambe le fasi di transizione. Offfensivamente offrono svariate soluzioni e sfruttano a dovere le qualità dei propri giocatori d’attacco. Entrambi hanno migliorato il lavoro dei loro bravi predecessori. Sarri ha migliorato di più l’aspetto difensivo grazie al potenziamento del centrocampo e alle transizioni, mentre Sousa ha velocizzato il fraseggio, le verticalizzazioni e le transizioni».

LE RIVALI - La Fiorentina di Paulo Sousa, al debutto in Italia da tecnico, è in vetta insieme all’Inter di Mancini, che vuole lasciare il segno come nel primo ciclo sulla panchina nerazzurra. «Garcia sta gestendo bene il dopo Totti - prosegue Colomba - sfruttando le grosse individualità offensive ma pecca ancora nella fase difensiva. Mancini gestisce al meglio una fase di totale ricostruzione pur essendo ancora indietro sul piano della qualità della manovra. E mostra la sua grande personalità in chiave gestionale».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi