MILANO- Quale sarà il destino di Stephan El Shaarawy? Il Faraone, in estate è passato al Monaco per rilanciarsi. Dopo solo sei mesi la società francese ha deciso di non riscattarlo e quindi dovrebbe far ritorno al Milan. Il condizionale è d’obbligo perché, Adriano Galliani ha dichiarato: “La trattativa è bloccata. Il Monaco dovrà tenere El Shaarawy fino a giugno se noi non troviamo una soluzione che vada bene ad entrambi. Stephan potrebbe tornare da noi se Cerci sarà ceduto ma per il momento il fondo d’investimento che detiene il suo cartellino non ha dato l’ok al trasferimento al Genoa”. L’amministratore delegato rossonero gioca a carte coperte: sa che prima o poi Cerci lascerà Milano e che El Shaarawy tornerà a Milano, ma sarà solo di passaggio.
DA TALENTO EMERGENTE A ESUBERO- El Shaarawy fu acquistato dal Milan nel 2011 e la stagione che lo consacrò come un talento emergente fu il 2012-13 dove mise a segno 16 reti in campionato e complessivamente 19 gol in 46 partite complessive. Via via, però, tra infortuni e equivoci tecnico-tattici è finito ai margini del progetto Milan che in estate l’ha ceduto a cuor leggero al Monaco. Il club francese, però, non ha deciso di esercitare il riscatto obbligatorio che sarebbe scattato alla 25esima presenza ufficiale del classe 92 che invece si è fermato a quota 24. Morale 13 milioni di euro in meno nelle casse della società rossonera.
LA ROMA ATTENDE- El Shaarawy è da tempo nel mirino della Roma, ma per ora la trattativa si è arenata. I giallorossi hanno appena cambiato guida tecnica: Rudi Garcia è stato esonerato per far posto a Luciano Spalletti che ora dovrà dare il benestare all’eventuale arrivo dell’ex Genoa. Iturbe ha già salutato la compagnia, mentre Gervinho è corteggiato e tentato dai milioni di euro provenienti dalla Cina. Viste le precarie condizioni di Totti e Salah e visto che Dzeko e Iago Falque stanno faticando, l’arrivo di El Shaarawy servirebbe per andare a rinforzare una squadra che ha bisogno di forze fresche e di imprevedibilità. Il Milan vorrebbe darlo in prestito con obbligo di riscatto, mentre la Roma lo vorrebbe con diritto di riscatto. La cifra dovrebbe aggirarsi su 12 milioni di euro. Le prossime settimane saranno decisive per capire qualcosa in più sul futuro di El Shaarawy. Una cosa è certa: difficilmente resterà in rossonero visto che in quel reparto ci sono già Balotelli, Bacca, Menez, Niang e Boateng.