Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli-Barba, si fa: ora c'è una prova in più

Si è liberato dallo sponsor tecnico, è pronto a firmare. E’ allievo di Sarri che lo ha lanciato in serie A. Klaassen e Maksimovic arrivano in estate

NAPOLI - Oggi Barba, domani Klaassen e Maksimovic. Il mercato del presente e quello del futuro: il Napoli è frenetico. Neanche il tempo di mettere nero su bianco con Alberto Grassi, sbarcato ieri a Castel Volturno, che con l'Empoli è stato aperto un altro fronte dopo il rifiuto secco per Lorenzo Tonelli: e il nome, come da copione, è quello del collega Federico Barba. La trattativa, tornata in auge lunedì dopo un contatto tra i club, è pronta a decollare. Intanto, i due pacchi regalo già pronti per il mercato estivo hanno le sembianze di Davy Klaassen dell'Ajax e Nikola Maksimovic del Torino.

L'ALLIEVO - E allora, entra nel vivo il mercato: Grassi-Barba, uno due, a valanga. Età media: 21 anni, la meglio gioventù. Fermo restando che l'affare con l'Empoli deve ancora essere perfezionato: la prima proposta del Napoli è stato un prestito, mentre il club di Corsi è più propenso a una cessione sulla base di 4 milioni di euro. Sì, il prezzo di partenza è questo: 4 milioni che però il club azzurro vorrebbe limare un po'. Si vedrà, cose di casa loro, però l'impressione è che tutte le parti in causa stiano lavorando al lieto fine di un affare che riporterebbe a Sarri un allievo lanciato in serie A, nonché un giocatore cresciuto proprio con il libro delle teorie difensive del suo ex tecnico sul comodino. Ovvero: un uomo pronto per l'uso.

SPECIALE CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE MINUTO PER MINUTO

NIENTE SPONSOR TECNICO - Ventidue anni, romano di scuola Roma, Barba ha anche una caratteristica che diventerebbe unica nel panorama difensivo del Napoli: è mancino. Con Sarri ha conquistato la promozione in A, collezionando 14 presenze, e poi nella stagione precedente ha anche archiviato l'emozione della prima volta sull'olimpo del calcio italiano: l'esordio è datato 20 settembre 2014, Empoli- Cesena 2-2. Amarcord e poi una curiosità decisamente interessante che, tra l'altro, contribuirebbe a rendere molto più snella la fase negoziale: Barba, infatti, ha da poco risolto il contratto con il suo sponsor tecnico, la Lotto, e ciò significa che per il buon esito della trattativa con il Napoli, che avoca a sé la totalità dei diritti d'immagine, non ci sarebbe - non ci sarà - neanche questo aspetto da risolvere.

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi