Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato: Napoli, ecco Regini. Corre verso Sarri

Niente asta per Barba: c’è lo Stoccarda. Pressing per il difensore della Samp

ROMA - E alla fine spunta il Vasco. Il mercato del Napoli cambia direzione all'improvviso: il nuovo favorito nella corsa a occupare la casella lasciata libera in difesa da Henrique, tornato in Brasile, è ora Vasco Regini. Sì, il mancino della Samp che ha già lavorato con Sarri all'Empoli proprio come Federico Barba, fino a ieri il più serio candidato a riabbracciare il maestro anche in azzurro, salvo poi finire seriamente nel mirino dello Stoccarda. Già, proprio così: perso Zukanovic, finito alla Roma, a un certo punto i tedeschi hanno puntato forte su Barba, e così il Napoli, soprattutto per evitare aste di ogni di tipo, ha cominciato a trattare con la Samp. Nel testa a testa, insomma, Regini è balzato in pole: resta da definire la formula che, stando ai discorsi andati in scena ieri a Milano, parlano di un prestito con diritto di riscatto.

SPECIALE MERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE IN TEMPO REALE

GLI ALLIEVI - E allora, corsi e ricorsi: perché Regini, a inizio mercato, era stato proposto da Ferrero nell'ambito di un ipotetico affare- Strinic con la Samp, ma poi era finito in archivio insieme con l'idea e dietro tutti gli altri nomi mesi in fila per chiudere il cerchio della difesa azzurra. Nell'ordine: Maksimovic, Tonelli, Barba e dunque lui. Di nuovo lui, Vasco da Cesena: mancino di piede e di fascia che agisce anche al centro, 25 anni e due stagioni con Sarri a Empoli dal 2011 al 2013. Elemento fondamentale: come i colleghi ancora empolesi, anche lui è un (ex) allievo già pronto per recitare a memoria i delicati e complessi meccanismi della linea difensiva del tecnico del Napoli. Tra l'altro, fu proprio Sarri a farlo giocare da difensore centrale, nonostante la naturale predisposizione alla fascia sinistra: proprio la posizione in cui si è esibito nella sfida di domenica a Marassi contro Higuain e soci.

GLI INCONTRI - La virata, insomma, ha preso corpo ieri, soprattutto dopo l'affondo dello Stoccarda su Barba (22): perso Zukanovic, i tedeschi hanno accelerato sul difensore dell'Empoli, salvo poi raffreddarsi gradualmente nel corso della giornata. E il Napoli? Sempre vigile, ma per nulla convinto di infilarsi in un'asta: e così, Regini. Ritenuto altrettanto affidabile e altrettanto gradito a Sarri: i primi contatti, datati giovedì, si sono fatti più intensi nel corso della giornata, tanto che a un certo punto a Milano è andato in scena anche un incontro tra il ds Giuntoli e il presidente della Samp, Massimo Ferrero. Un segnale inequivocabile. Positivo anche il faccia a faccia tra il Napoli e il manager di Regini, Andrea Cattoli [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi