Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Valdano: Totti, devi smettere. Accetta i tuoi 40 anni

Il dirigente del Real: «La formazione si fa con i migliori della settimana, non della storia»

MADRID - Nela galleria degli aspiranti consiglieri di Totti entra anche Jorge Valdano, dirigente del Real Madrid che, alla vigilia della sfida con la Roma, ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Repubblica: "È impossibile discutere un mito. Nella storia della Roma lui viene al primo posto. Ma la formazione si fa con i migliori della settimana, non della storia. Totti ha 40 anni. Deve accettarlo. Se noi calciatori avessimo immaginato quanto è duro l'addio, avremmo fatto i pittori o gli scultori, per non smettere mai. I calciatori sono gli ultimi a cogliere il momento giusto per lasciare. Dovrebbero aiutare Totti le persone a lui vicine. Altrimenti continuerà a vedere l’allenatore come un nemico.

Il guaio è che oggi un allenatore deve gestire dei magnati. Questo sono i giocatori. Hanno un'altra squadra intorno: l'agente, l'avvocato, la comunicazione, il marketing. Gente con poco senso critico. Ma i cattivi consiglieri allontanano dalla realtà. Vivono per dar ragione al loro mezzo di vita".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi