Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Juventus, Berardi nel destino

 

Nel 2006 rifiutò: aveva 12 anni. Nel 2013 è entrato in orbita bianconera. E ora c’è il sì

TORINO - Ci sono storie scritte dal destino. Come quella che alla fine porterà Domenico Berardi alla Juve. Tutto sta andando secondo un percorso concordato, perché a giugno finisca in quel modo: con il fantasista che saluterà il Sassuolo per mettersi la maglia bianconera. Dicevamo il destino. Era il 2006. Già, dieci anni fa. Domenico Berardi e la Juve si sfiorarono per la prima volta allora (...) per ragionare su un trasferimento a Torino. Ma la leggenda narra che a Domenico scapparono le lacrime. Non voleva lasciare casa, separarsi da papà Luigi e mamma Maria.

JUVE, PRESO BERARDI: 25 MLN AL SASSUOLO

DAL CALCETTO AL SOGNO. Domenico sceglie di restare a casa, scala le categorie, carattere non facile, chiuso - dicono - tipico di chi sente più l’influsso dei monti della Sila che del pur vicino mar Jonio. Ma con il pallone tra i piedi incanta. Un passaggio al Rossano, il ritorno al Castello, poi arriva il Cosenza ma il cambio societario nella stagione 2009-2010 complica tutto. Domenico, quasi sfiduciato, decide di andare a Modena a trovare il fratello Francesco e una partita di calcio a 5 gli cambia la storia personale. Fa meraviglie, un amico di Francesco gli dice di conoscere Luciano Carlino, che lavora al settore giovanile del Sassuolo dove il responsabile è Gianni Soli. E che varrebbe la pena parlare con lui. C’è il provino, va bene e così comincia la favola.

Il 25 settembre 2013, a 19 anni, fa l’esordio in A contro il Napoli (1-1). La prima rete in A, arriva pochi giorni dopo, il 6 ottobre, nella sconfitta 3-1 col Parma: il rigore del momentaneo 1-1 è suo. Ma prima dell’esordio e del gol era successo qualcosa: il 2 settembre, ultimo giorno del mercato d’estate, la Juve chiuse l’accordo con il Sassuolo per uno scambio di comproprietà a 4,5 milioni: Luca Marrone in Emilia e Domenico Berardi in bianconero, restituito però subito in prestito. Da quel settembre 2013 Domenico è entrato in orbita Juve e l’abbraccio bianconero non lo ha più mollato.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi