Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Napoli, dopo Caceres c'è Klaassen

L’uruguaiano vicino agli azzurri. L’olandese ormai è il primo della lista: la trattativa partirà presto

Quando accadrà, e sarà tra poco, ne vedremo delle belle: perché il tempo passa, ma nulla cambia e il mercato provvede sempre ad offrire emozioni, a scandire le sue giornate con colpi e contraccolpi. Quando verrà il momento, e non abbiamo bisogno che scivoli via chissà quanto, sarà un lungo viaggiare con la fantasia e si passerà dall’Olanda all’Italia, dalla Spagna al Sud America quasi senza averne percezione, e sembrerà di stare in quei luoghi, in quelle atmosfere, in cui si cercherà di intuire il futuro.

ATTESA. L’organizzazione è fatta, per il momento: perché Martin Caceres, in scadenza con la Juventus, è vicino al Napoli. Saranno i medici e gli esami strumentali a definire le prospettive, ma la prima scelta - per rinforzare la difesa - è l’eclettico uruguaiano, uno che sa stare sulla fascia (destra) e in mezzo, che ha gamba, un fisico per niente male, anche se per il momento in fase di ricostruzione per un intervento a un tendine d’Achille. Ma i contatti con Daniel Fonseca, il manager di Caceres, sono divenuti argomento pubblico e dunque si procederà attraverso gli aggiornamenti, prima di arrivare a sancire un accordo.

STRATEGIA. Poi c’è la «meglio gioventù», gli uomini che rientrano all’interno di una stategia ormai decennale: c’è Dany Klaassen, che ha stregato il Napoli, arrivato a gennaio sin sull’uscio della sede dell’Ajax e respinto ma con gentilezza. «Ne parleremo in estate». E ne parleranno tra un po’, perché il biondo ha dimostrato di saperci fare, non solo come trequartista: si è inventato centrocampista universale, fa le doppie fasi, ha autorevolezza in mezzo al campo e può rappresentare una forza. Klaassen, quasi più di ogni altro, incarna completamente la filosofia del Napoli, che guarda ai talenti, che vuole portarseli a Castel Volturno e crescere attraverso la loro maturazione: volendo, in mezzo al campo, ci sarebbero altri centrocampi, e Andrè Gomes non è mai sparito, così come Ionita. Però l’olandese s’è staccato da un bel po’.

Leggi l'articolo completo di Antonio Giordano sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi